Centrale Operativa Territoriale (COT)
Informazioni
-
Direttore Sanitario
Dr.ssa Maria Caterina De Marco -
Coordinatori
Dr.ssa Alice Prete; Deborah Tormena
Descrizione
La Centrale Operativa Territoriale è un modello organizzativo che svolge una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali, attività territoriali ,sanitarie e socio- sanitarie , ospedaliere e dialoga con la rete dell’emergenza urgenza.
Ha l’obiettivo di assicurare continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria; assolve inoltre il ruolo di raccordo tra i servizi attraverso funzioni distinte e specifiche, seppur tra loro interdipendenti:
– Coordinamento della presa in carico della persona tra i servizi e i professionisti sanitari coinvolti nei diversi setting assistenziali: ammissione/dimissione nelle strutture ospedaliere, ammissione/dimissione trattamento temporaneo e/o definitivo residenziale, ammissione/dimissione presso le strutture di ricovero intermedie o ammissioni / dimissioni domiciliari da parte dei servizi territoriali.
– Trasmissione di informazioni utili a garantire le transizioni protette.
– Coordinamento/ottimizzazione degli interventi, attivando soggetti e risorse della rete assistenziale.
– Tracciamento e monitoraggio delle transizioni da un luogo di cura all’altro o da un livello clinico assistenziale all’altro.
– Supporto nella gestione delle criticità di processo, ai soggetti della rete assistenziale, grazie alla tracciabilità dei percorsi attivati sui pazienti e alla mappatura costante dei servizi e delle loro risorse.
– Supporto alla definizione /revisione di PDTA e procedure aziendali anche alla luce di criticità riscontrate.
La Centrale Operativa Territoriale è un servizio attivo 7 giorni su 7 dalle 7:00 alle 21:00
La sede della COT è al 2° piano della Palazzina San Gervasio presso il presidio Ospedaliero di Belluno, con due articolazioni distrettuali , una presso la sede centrale e una ubicata al 1° piano del padiglione Gaggia Lante presso il presidio ospedaliero di Feltre.
- Infermiere Case Manager Area Medica del Presidio Ospedaliero di Belluno
3351032039 - Infermiere Case Manager Area Chirurgica del Presidio Ospedaliero di Belluno
3371667529 - Infermiere Case Manager del Presidio Ospedaliero di Agordo
3666612078
Per vedere tutte le funzioni della COT consultare la Carta dei Servizi allegata.
Compila il questionario di valutazione online