CUP – Centro Unico Prenotazioni
Contatti
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numero unico provinciale
0437 1849900, da rete fissa e cellulare
Per accedere alle prestazioni di Medicina Specialistica ambulatoriale è necessario fissare un appuntamento contattando il numero unico del CUP dell’ULSS 1 Dolomiti:
0437 184 99 00
Sono escluse dalla prenotazione le visite urgenti, in quanto le prestazioni di urgenza ed emergenza sono garantite ventiquattro ore al giorno tutto l’anno, e le prestazioni di screening.
IL CUP – CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
Il CUP è il sistema aziendale informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie (con impegnativa e/o in libera professione).
Il servizio è tenuto a garantire il massimo nella trasparenza e tempestività, secondo le normative vigenti, fornendo ai cittadini tutte le informazioni utili inerenti alle prestazioni prenotate.
COSA SERVE PER PRENOTARE
Al momento della prenotazione è necessario:
- Fornire i dati anagrafici del cittadino (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, numero di telefono, indirizzo mail se disponibile).
- Avere l’impegnativa del medico a portata di mano.
- Annotare la data e l’ora dell’appuntamento fissato ed eventuali preparazioni utili per l’esecuzione della prestazione.
COME PRENOTARE
1. TELEFONICAMENTE:
telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 12:00
- da rete fissa e mobile (cellulare) al numero 0437 184 99 00. La chiamata è gratuita;
- per prestazioni in libera professione chiamare al n. 0437 184 99 88.
2. DI PERSONA AGLI SPORTELLI DEDICATI
- Ospedale di Belluno: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 18:00 – sabato dalle ore 7:45 alle ore 12:00;
- Ospedale di Feltre: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 18:00 – sabato dalle ore 7:45 alle ore 12:00;
- Ospedale di Agordo: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13:00;
- Ospedale di Pieve di Cadore: dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00 – il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00.
3. PRENOTAZIONE ONLINE
Nell’area dedicata del sito “Sportello Online” si possono prenotare e disdire le prestazioni.
COME DISDIRE UNA PRENOTAZIONE
Dal 1 settembre 2024 le disdette devono essere comunicate fino a 4 giorni lavorativi prima rispetto alla data dell’appuntamento fissato, esclusi il sabato e i festivi (DGRV 626/2024).
Come disdire:
- Telefonando al CUP allo 0437 1849900 da rete fissa e cellulare;
- Accedendo agli sportelli dedicati negli orari di apertura;
- Online nell’apposita sezione (possibile per alcune tipologie di prestazioni).
La mancata disdetta entro i termini comporta il pagamento della prestazione, anche per i cittadini esenti.
L’esclusione dal pagamento della mancata disdetta è prevista per le seguenti cause:
- Decesso dell’interessato;
- Decesso del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile, del convivente di fatto, di parenti ed affini di 1° e 2° grado e di altri conviventi appartenenti al medesimo nucleo familiare dell’interessato ( deve essere prodotta una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 artt. 46 e 47);
- Improvviso ricovero (non programmato) proprio, del coniuge o del convivente e dei parenti di 1° e 2° grado (genitori e figli, nonni e nipoti, fratelli e sorelle);
- Improvvisa situazione di malattia propria o del figlio minore (documentata con certificato medico, non è valida l’autocertificazione);
- Insorgenza di malattia o altri motivi di salute del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile, del convivente di fatto, di parenti ed affini di 1° e 2° grado e di altri conviventi appartenenti al medesimo nucleo familiare dell’interessato (da documentare);
- ciclo mestruale che, secondo la valutazione medica, abbia comportato l’impossibilità di eseguire la particolare prestazione prenotata;
- nascita di figlio/figlia se avvenuta nell’arco temporale dalla data ultima entro la quale sarebbe stata effettuata corretta disdetta;
- incidente stradale avvenuto entro 6 ore antecedenti l’appuntamento. Serve documentazione probatoria quale ad esempio modulo CAI – constatazione amichevole d’incidente, verbale dell’organo di polizia intervenuto (Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale, ecc.)
- sciopero o ritardo dei mezzi pubblici del giorno dell’appuntamento; è necessario produrre attestazione da parte dell’Ente gestore del servizio pubblico;
- calamità naturali o eventi atmosferici di particolare intensità che rendono difficoltoso se non impossibile il raggiungimento della sede di erogazione della prestazione;è necessario produrre dettagliata dichiarazione, meglio se corredata da allerta della Prefettura o del Dipartimento della Protezione Civile;
- altre cause di forza maggiore, non imputabili all’utente (es. rottura improvvisa auto) debitamente certificate da soggetti terzi;
- Disdette di appuntamenti fissati in date ravvicinate alla data di erogazione (inferiori al tempo utile per la mancata disdetta.
Le giustificazioni per mancata/ritardata disdetta possono essere spontaneamente presentate dall’interessato anche prima della richiesta operata dalla U.O.C. Direzione Amministrativa di Ospedale – Ufficio Recupero Crediti, con le seguenti modalità:
- invio per e-mail (area Belluno: dao.bl.pagamenti@aulss1.
veneto.it; area Feltre: dao.fe.pagamenti@aulss1.veneto.it); - spedizione per posta ordinaria (Direzione Amministrativa di Ospedale – ospedale San Martino – viale Europa, 22 Belluno)
- spedizione a mezzo PEC: protocollo.aulss1@pecveneto.it
- presentandosi di persona agli sportelli dell’Ufficio Recupero Crediti, negli orari di apertura.
Prenotazioni per le quali non è necessaria la prenotazione al CUP
- DISTRETTO DI BELLUNO
Anatomia patologica: accesso diretto.
Emogasanalisi presso l’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale di Belluno: accesso diretto.
Rimangono altresì escluse le prestazioni che, per le loro caratteristiche, necessitano della prenotazione direttamente presso il Reparto, come illustrato nello schema seguente:
SPECIALITA’ | BELLUNO | AGORDO | PIEVE DI CADORE | AURONZO |
RIABILITAZIONE FUNZIONALE | 0437 516376 | – | – | – |
MALATTIE INFETTIVE | 0437 516258 | – | – | – |
ONCOLOGIA | 0437 516512 | – | – | – |
PEDIATRIA | 0437 516231 | CUP | 0435 341246 | – |
PSICHIATRIA | 0437 516020 | 0437 645222 | 0435 341639 | |
Ser.D | 0437 931375 | 0437 645338 | – | 0435 402591 |
DIABETOLOGIA | 0437 516190 | CUP | 0435 341283 | – |
NEURO PSICHIATRIA INFANTILE | 0437 30000 | – | – | – |
RADIOTERAPIA | 0437 516236 | – | – | – |
TERAPIA ANTALGICA | 0437 516123 | CUP | 0435 341340 | – |
- DISTRETTO DI FELTRE
Radiografie
- RX TORACE con priorità B: Accesso diretto, con impegnativa, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00
- Altre radiografie: prenotazioni telefoniche al n. 0439 883235 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 12:00 o di persona allo sportello di Radiologia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13:00.
ATTIVAZIONE MODALITA’ DEDICATA DI PRENOTAZIONI A CUP
Dal 3 giugno 2024 è stata attivata la casella di posta elettronica
cup.accessibile@aulss1.veneto.it
dedicata alla prenotazione delle prestazioni per le persone con disabilità sensoriale.
Per prenotare, le persone sorde o cieche potranno inviare una mail a questo indirizzo, allegando l’impegnativa con la prescrizione. Un operatore del CUP si farà carico della prenotazione dando un ritorno all’utente via mail.