AULSS 1 Dolomiti > Accessibilità

Accessibilità

Principi

Con la Legge n. 4/2004 (“Legge Stanca”, G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) e relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n.75/ 2005, G.U. n.101 del 3 maggio 2005) la Repubblica Italiana tutela
… il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione

definendo l’accessibilità come

“la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari“.

La legge Stanca è quindi volta a permettere a tutti i cittadini di fruire di servizi e informazioni erogati dalla Pubblica Amministrazione in maniera semplice ed efficace, abbattendo così le barriere dovute a disabilità visive, uditive, fisiche, piuttosto che a limitazioni di tipo tecnologico – hardware, software, rete a disposizione – e di carattere culturale, linguistico, geografico.

Il sito è stato dunque costruito seguendo i Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0). Si riportano i punti più significativi.

Struttura Semantica

Il Document Object Model (DOM) rappresenta la struttura semantica della pagina web. Porre attenzione alla struttura del DOM è molto importante perché tutti gli strumenti automatici che interagiscono con la pagina web non vedono lo stile grafico della pagina ma soltanto la sua struttura. Identificare univocamente le diverse sezioni della pagina e farle ricadere in categorie condivise è importante per permettere la navigazione all’interno del sito anche ad utenti con disabilità.
Le pagine del sito ULSS 1 sono state create utilizzando l’ultimo standard del Word Wide Web Consortium (W3C) HTML5.
Non vengono utilizzate tecnologie proprietarie di terze parti quali ad esempio Flash o Silverlight che non vengono facilmente interpretate dalle tecnologie assistite.

Gerarchia e Outline del Documento

Le pagine sono automaticamente divise in sezioni organizzate in maniera gerarchica. Questa gerarchia rende molto semplice navigare all’interno di una singola pagina anche per persone con disabilità visive o motorie. Ogni sezione è opportunamente titolata per dare un’idea del suo contenuto senza doverne leggere l’intero contenuto. La divisione viene effettuata in diversi modi per avere la compatibilità più alta possibile con le diverse soluzioni di accesso assistito. In particolare le pagine sono marchiate tramite i tag semantici HTML5, tramite i ruoli WAI-ARIA, e tramite la classica divisione gerarchica dei tag header h1-h6.

Contenuti Speciali

Il contenuto è rappresentato dove sensato da marcatori semantici. Orari, date, abbreviazioni sono marcate correttamente e sono per questo facilmente accessibili da lettori automatici e tecnologie per l’accesso assistito. Il testo in evidenza o enfatizzato è identificato non solo visivamente ma anche strutturalmente.

Tabelle

I dati in forma tabellare sono ottimizzati per la lettura automatica, replicando il contenuto delle intestazioni quando il sito viene fruito tramite lettori automatici. Ogni tabella è inoltre dotata di una didascalia che ne riassume il significato.

Alternative Testuali

Il sito provvede alternative testuali a tutti i contenuti non testuali. Sono esclusi i contenuti puramente decorativi. In particolare viene proposto contenuto alternativo per le immagini e riassunti di contenuto per le tabelle e mappe. Il testo è adattabile e può essere presentato in formati differenti senza perdere informazione. In particolare sarà possibile aumentare o diminuire la dimensione del carattere, ingrandire la finestra del browser, e selezionare un set di caratteri alternativo senza diminuire il contenuto informativo delle pagine.

Informazioni e Relazioni

Informazioni, struttura e relazioni fra gli elementi del sito trasmesse attraverso la presentazione sono anche determinate programmaticamente e quindi leggibili dalle tecnologie per l’accesso assistito.

Sequenzialità

La sequenza degli elementi e del testo rimane corretta anche quando il sito viene consumato tramite tecnologie per l’accesso assistito. L’ordine dei contenuti è stato pensato per essere significativo, in modo da presentare per prima cosa le sezioni più importanti. Tale ordine non è solo visivo, ma anche strutturale e di conseguenza apprezzabile a qualsiasi modalità di fruizione.

Caratteristiche Sensoriali

Per capire ed operare il sito non si fa affidamento su componenti come forma, aspetti visivi, orientamento, suoni.

Leggibilità

È semplice distinguere il contenuto dallo sfondo. La grafica del sito è stata pensata per fornire caratteri ad alto contrasto, in modo da aumentare la leggibilità generale ed in particolare a chi ha disturbi e disabilità di tipo visivo. Viene proposto un collegamento ad un foglio di stile alternativo che permetta di caricare una versione a contrasto ulteriormente maggiorato che sostituisce il carattere con uno adatto alla lettura da parte di utenti affetti da dislessia. Nel caso ci siano immagini contenenti testo, il carattere del testo è sempre di almeno 14px. Non vi è uso inoltre di testo giustificato o centrato e la larghezza delle colonne di testo è sempre limitata. I collegamenti sono visualmente distinti.

Lingua

La lingua della pagina è annunciata programmaticamente. Lettori automatici ed altre tecnologie assistitie funzionano meglio se conoscono la lingua del contenuto.

Uso del Colore

L’uso del colore è puramente decorativo e non viene usato per trasmettere informazioni. Elementi visuali distinti dal colore sono sempre distinti anche dal punto di vista semantico. Il sito viene testato per diverse disabilità e disfunzioni visive.

Contrasto

Il livello di contrasto fra testo e sfondo è sempre di almeno 4.5:1. Lo stesso dicasi per le immagini contenenti testo. Sono esclusi da questo requisito i loghi. Sarà possibile attivare su richiesta uno stile alternativo con contrasto ancora più elevato.

Ridimensionamento del Testo

Ad eccezione delle didascalie delle immagini e del testo nelle immagini, tutto il testo del sito può essere ridimensionato fino al 200% senza perdita di contenuto o funzionalità.

Immagini di Testo

Dove possibile, le immgini contenenti testo sono evitate. Nel caso siano necessarie (nei loghi, per esempio) viene inserito un testo alternativo.

Linguaggio

Il sito è scritto in linguaggio semplice, con frasi brevi e concise per aumentare la leggibilità e facilitarne la comprensione.

Accessibilità da Tastiera

Tutte le funzionalità del sito sono accessibili tramite tastiera, senza richiedere un tempismo specifico. In particolare è possibile scorrere i collegamenti delle pagine tramite tasto TAB. Ogni collegamento selezionato è evidenziato visivamente opportunamente. Dato che tutti i collegamenti sono titolati in maniera opportuna, al momento della selezioni i lettori automatici annunciano lo scopo del link.

Tempo per la lettura

Il sito non presenta contenuti temporizzati che non siano anche riproposti in formato testuale, quindi gli utenti hanno sempre tutto il tempo necessario per la lettura del contenuto. I contenuti temporizzati hanno sempre un modo per mettere in pausa l’animazione.

Navigazione

Il sito provvede metodi per aiutare la navigazione, per capire dove si trova l’utente, per trovare contenuti.

Salto blocchi

È presente un collegamento per saltare blocchi di contenuto ripetuto (ad esempio per saltare i menù di navigazione e procedere al contenuto principale).

Titoli di Pagina

Ogni pagina ha un titolo che descrive accuratamente il suo contentuto.

Scopo dei Link

Lo scopo di un collegamento può essere capito prima di visitarlo tramite il suo titolo e il suo testo.

 

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’:

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

https://form.agid.gov.it/view/8801f370-edca-11ee-83b7-e75dee091776

 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’:

https://form.agid.gov.it/view/7f427280-edc7-11ee-979e-b9c60a152685