Cure domiciliari
Descrizione
Le cure domiciliari si collocano nella rete dei servizi sociosanitari territoriali e garantiscono, alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, percorsi assistenziali a domicilio anche assicurando la continuità dell’assistenza tra Ospedale e Territorio.
I servizi per le cure domiciliari assicurano la presa in carico delle persona assistita a domicilio e ne favoriscono la permanenza, privilegiandola all’ospedalizzazione e alla istituzionalizzazione in strutture residenziali. L’assistenza è finalizzata all’educazione del caregiver, alla promozione dell’autonomia della persona, al soddisfacimento dei bisogni e all’autocura per la massimizzazione dei risultati di salute, come sottolineato più di recente dalle linee di indirizzo della misura M6-C1-1.2.1. «Casa come primo luogo di cura (ADI)» del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, modificato dal Decreto del 24 novembre 2023.
I percorsi assistenziali a domicilio, costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico.