Neurologia – Stroke Unit
Blocco C - 2° piano
Contatti
Contatti
0437 516325 - segreteria Neurologia - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 |
0437 516327 - degenze di Neurologia - dalle ore 19:00 alle 20:00
Personale
L’Unità Operativa di Neurologia ha come finalità la diagnosi e la terapia di tutte le principali malattie neurologiche; è composta da una sezione degenze e da una sezione ambulatori.
Direttore di Unità Operativa Complessa è il Dr. Franco Ferracci.
Nella sezione degenze, di complessivi 18 posti letto, è inserita l’Unità Ictus (“Stroke Unit”), Unità Operativa Semplice costituita da 4 posti letto monitorati.
I Neurologi collaborano strettamente con i Neurochirurghi di Treviso, presenti tutti i giorni in servizio attivo 8-16 e reperibili in loco dalle 16 alle 8, coordinati dalla Dott.ssa Grazia Marina Mazzucco, e con l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare (Direttore Dr. Sandro Irsara) e con la Neuroradiologia di Treviso ( Direttore Dr. Francesco Di Paola).
Accanto alle degenze ordinarie è operativo il Day Hospital (DH) diagnostico per la diagnosi liquorale di Sclerosi Multipla, Neuropatie, Demenze degenerative. La somministrazione infusiva di farmaci immunosoppressivi è parte integrante dell’attività di DH anche se amministrativamente viene espletata con impegnativa ambulatoriale.
L’Unità Operativa di Neurologia dispone delle seguenti apparecchiature destinate ai pazienti ambulatoriali e degenti:
– Elettromiografo: per l’esecuzione di elettroneuromiografie, Potenziali Evocati Stimolo ed Evento correlati, Stimolazione Magnetica transcranica e radicolare, Potenziali Evocati Laser.
– Elettroencefalografi: per lo studio dei pazienti epilettici in veglia e in sonno e l’accertamento diagnostico di Morte Cerebrale.
– Ecodoppler: per lo studio dei vasi cerebroafferenti sovraortici e intracranici, lo studio mediante Bubble Test della pervietà del Forame Ovale, Ecografo cardiaco per lo studio dei diametri delle camere cardiache e della funzione valvolare.
Collaboriamo strettamente con il laboratorio ospedaliero per lo studio dei markers biologici delle malattie neurologiche (Demenze, Sindromi Neurologiche Paraneoplastiche, Encefalopatie autoimmuni, Neuropatie Disimmuni).
Gli ambulatori generali sono operativi da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Accanto ad essi sono attivi ambulatori dedicati a specifiche malattie: Cefalee, Malattie Cerebrovascolari, Epilessie, Sclerosi Multipla, Disordini del Movimento (Malattia di Parkinson).
Collaboriamo strettamente, infine, con il Servizio di Neuropsicologia Clinica nel sostegno a pazienti ricoverati che ne abbiano necessità e nella gestione delle sindromi da decadimento cognitivo.
All’equipe medica si affianca una Logopedista per la riabilitazione della disfagia e dei disordini del linguaggio. La sua attività è dedicata a pazienti ricoverati ed esterni, e viene espletata anche con modalità di telemedicina per chi ha difficoltà a raggiungere l’ospedale.
Recapiti e punti di erogazione
Neurologia di Belluno – Segreteria
viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 14.00
Telefono: 0437 516325 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 11.00
Email: neurologia.bl@aulss1.veneto.it
Neurologia di Belluno – Reparto di degenza
viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°
Tel: 0437-516327 – attivo tutti i giorni dalle 19:00 alle 20:00
Neurologia di Belluno – Stroke Unit (Unità semi-intensiva dell’Ictus)
viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°
Neurologia di Belluno – Day Hospital
viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°
Neurofisiologia Clinica
viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°
Email: neurologia.bl.segr@aulss1.veneto.it
NEUROFISIOLOGIA CLINICA
Orari di Visita ai Degenti
-
Lunedì - -
-
Martedì - -
-
Mercoledì - -
-
Giovedì - -
-
Venerdì - -
-
Sabato - -
-
Domenica - -