La mammografia senza segreti: appuntamento il 13 ottobre 2021

In occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno, l’Ulss Dolomiti propone una serie di incontri di Gmeet aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire il dialogo con e tra le donne.

 

Il tumore del seno è oggi la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione in Italia, ma è un tumore sempre più curabile, grazie alla prevenzione e alle terapie disponibili.

 

Nel primo appuntamento della rassegna “Ottobre Rosa”, in programma attraverso un incontro online che si terrà mercoledì 13 ottobre dalle 18.00 alle 19.00, si parlerà di screening mammografico.

 

Lo screening mammografico è un programma di prevenzione che ha l’obiettivo di ridurre la mortalità per tumore al seno. Mirando ad una diagnosi precoce, favorisce interventi medici e chirurgici il più possibile conservativi ed accettabili per le pazienti. Il test di screening consiste in una mammografia per entrambi i seni ogni due anni. Nel caso vengano rilevate delle anomalie all’esame radiologico, la donna viene invitata ad un esame di approfondimento che può consistere in una visita senologica, in un’ulteriore mammografia, in un’ecografia o, in rari casi, in una agobiopsia.

Lo screening mammografico viene proposto ogni 2 anni a tutte le donne residenti in Veneto con età compresa tra i 50 ed i 74 anni.

 

Nel I semestre 2021 in Ulss Dolomiti sono state invitate 6962 donne, hanno aderito ed effettuato una mammografia di screening nell’85% dei casi (5931 mammografie), in 467 casi (7.9 %) sono stati fatti ulteriori controlli e accertamenti.

 

I temi trattati nella serata dalla dottoressa Nicoletta De Marzo, responsabile degli screening per il Dipartimento di Prevenzione, saranno: in che cosa consiste lo screening, perché aderirvi, quale prevenzione primaria ogni donna può attuare personalmente e consapevolmente.

 

Successivamente il medico radiologo Elena Fabbro approfondirà ed affronterà i temi della diagnosi raccontando il “dietro le quinte” della mammografia di screening e rispondendo anche alle domande più frequenti che si pongono le donne: perché non si usa la risonanza per lo screening? Ci sono tumori che la mammografia non vede? Due anni non sono troppi? Ho 42 anni cosa devo fare? Ho 75 anni e adesso?

 

Gli altri appuntamenti della rassegna sono:

 

  • Ho un tumore al seno. E adesso cosa succede?

Mercoledì 20 ottobre ore 18.00 – 19.00

Incontro con: Laura Renon e Mauro Dal Soler (chirurghi)

  • Il percorso prima e dopo l’operazione

Lunedì 25 ottobre ore 18.00 – 19.00

Incontro con: Fable Zustovich (oncologo) e Filippo De Renzi (radioterapista)

  • Ricomincio da me. Incontro con make up artist

Mercoledì 27 ottobre ore 18.00 – 19.00

Incontro con: Serena Zatta (make up artist)

 

Per iscriversi, basta inviare una mail a guadagnare.salute@aulss1.veneto.it . Si riceverà un link a cui collegarsi per accedere all’incontro online sulla piattaforma Gmeet

calendario incontri

Ultima modifica: