I centri diurni “Le Casette” e Medaglie d’oro” partecipano alla Mostra dell’artigianato di Feltre

I Centri Diurni per persone con disabilità del distretto di Feltre   “Le casette” e “Medaglie d’oro” partecipano anche quest’anno alla Mostra dell’Artigiano, in programma da oggi a domenica con uno stand al Monte di Pietà in Via Paradiso a Feltre, dove saranno esposti i lavori eseguiti durante il laboratorio grafico pittorico espressivo manuale.

Tra le attività educativo-riabilitative proposte dagli operatori, ci sono vari laboratori grafico pittorici espressivi manuali all’interno dei quali vengono realizzati quadri e oggetti di stoffa dipinti a mano utilizzando diversi materiali. L’attività grafico pittorica contribuisce ad accrescere il livello di competenze comunicative ed espressive dando ad ogni ragazzo la possibilità di sentirsi libero di esprimersi e valorizzato per la propria unicità, favorendo la crescita dell’autostima e della fiducia in se stesso. Il risultato è un’esplosione di colori che si potrà apprezzare visitando lo stand.

La partecipazione alla Mostra dell’Artigianato è un valore aggiunto all’attività dei Centri, molto attesa dagli ospiti, in quanto contribuisce a valorizzare e gratificare gli utenti e le loro famiglie e, nel contempo, a dare visibilità al Centro stesso nel contesto sociale.

Questa mattina il commissario Giuseppe Dal Ben ha fatto visita al Centro Diurno “Medaglie d’oro” per augurare una “buona esperienza” agli ospiti, ancora impegnati nel dipingere gli ultimi quadri.

 

I centri diurni

Il Centro Diurno per persone con disabilità è un servizio ad alta integrazione socio-sanitaria, semiresidenziale e diurno, che opera nei confronti di persone in condizione di grave disabilità, garantendo prestazioni assistenziali, educative, riabilitative e socio sanitarie, promuovendone la socializzazione e la massima autonomia possibile. Le attività sono articolate partendo da un progetto individualizzato che mira a:

  • mantenere, potenziare e migliorare le capacità e le autonomie personali, relazionali e sociali;
  • garantire adeguata assistenza cura ed attività tutelari;
  • promuovere le occasioni di inclusione sociale e relazioni accoglienti;
  • sostenere le famiglie nella gestione quotidiana della disabilità e nella ricerca di strategie funzionali agli obiettivi di mantenimento e miglioramento della qualità di vita.

Il Centro Diurno si propone l’obiettivo di fornire supporto alle famiglie nella gestione della quotidianità delle persone con disabilità, attraverso una frequenza diurna, un adeguato livello di qualità di vita e di partecipazione a mezzo di:

  • attività di cura (assistenza, supporto, sostegno);
  • attività di riabilitazione estensiva (dirette a mantenere e/o potenziare i livelli di autonomia e le performance individuali);
  • attività realizzate nel territorio finalizzate all’inclusione sociale.

 

Il Centro Diurno “Via Medaglie d’oro” è situato in via Medaglie d’oro, n°6 a Feltre (BL) ed è attualmente frequentato da 18 persone di età compresa tra i 22 ed i 53 anni.

Il Centro Diurno “Le casette” è ubicato al secondo piano del Padiglione “Guarnieri”, all’interno del presidio ospedaliero, in via Bagnols sur Cezè, 3 a Feltre (BL) ed è al momento frequentato da 15 persone di età compresa tra i 18 ed i 64 anni.

Ultima modifica: