Vaccinazioni anti TBE: aperte le prenotazioni

Dal  QUI è prenotabile la vaccinazione ANTI TBE (prima, seconda, terza dose o richiamo) per tutte le coorti vaccinabili.

Vaccinazione TBE (Encefalite da morso di zecca), aperta a tutti per prime dosi, seconda dose eseguibile ad almeno 1 mese di distanza dalla primaterza dose eseguibile ad almeno 5 mesi di distanza dalla seconda, primo richiamo successivo dopo almeno 3 anni, ulteriori richiami ogni 5 anni

Si ricorda che per i residenti in provincia di Belluno, nonché per alcune categorie a rischio (volontari del soccorso alpino, volontari della protezione civile) operanti sul territorio regionale, la vaccinazione è gratuita.

La vaccinazione è proposta a prezzo agevolato pari ad euro 25,00 a dose, per i residenti delle zone a moderata e bassa endemia delle altre ULSS del Veneto e per le categorie a rischio occupazionale (con costo a carico del datore di lavoro).

Si segnala che i residenti in regione FVG e Province Autonome di Trento e Bolzano possono richiedere gratuitamente la vaccinazione presso gli ambulatori di residenza, se eseguita in Veneto la vaccinazione sarà però a pagamento in toto (a meno di rientrare nelle categorie sopracitate).

In un territorio montano la zecca rappresenta un vettore particolarmente di rilievo che può veicolare nell’uomo i patogeni che causano TBE. Importanti misure di prevenzione primaria sono rappresentate da comportamenti che possano ridurre il rischio di esposizione al morso di zecca come indossare abbigliamento adeguato ed evitare percorsi nell’erba alta. La vaccinazione TBE, qualora si entri a contatto con il vettore nonostante le misure precauzionali, previene l’infezione e la malattia

Anamnesi TBE

Le malattie trasmesse da zecca

 

Ultima modifica: