Una giornata per la donazione di organi e tessuti incontro il 19 aprile 2022 alle 17.00

In prossimità della giornata nazionale per la donazione di organi, che ricorre il prossimo 24 aprile, l’Ulss 1 Dolomiti organizza un incontro per sensibilizzare sull’importanza della donazione di organi e tessuti finalizzata al trapianto. Una scelta di grande generosità che permette a molte persone di ricevere una speranza di vita o un miglioramento delle loro condizioni di salute.

Nel nostro territorio, il Coordinamento Ospedaliero Trapianti, servizio integrato nella rete regionale e nazionale trapianti, è una realtà attiva da 25 anni per realizzare la donazione di organi e tessuti e promuoverne l’utilizzo a scopo di cura. In questi anni si sono contati oltre 100 donatori di organi effettivi, più di 100 donatori multitessuto e oltre 2.500 donazioni di cornee. A questi donatori si aggiungono alcune centinaia di donatori viventi di tessuti che hanno acconsentito alla raccolta di tessuti prelevati nel corso di interventi chirurgici sempre a scopo di trapianto.

L’incontro si terrà martedì 19 aprile alle 17.00 presso l’Hospice CasaTua2 – Sala Cucchini.

Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo: eric.serafini@aulss1.veneto.it  ed è richiesto il Green Pass.

Sarà possibile seguire l’incontro anche online collegandosi in videoconferenza al link meet.google.com/exv-ziex-rkf

Di seguito il programma dell’incontro con tutti gli interventi previsti:

GIORNATA PER LA DONAZIONE  – Martedì 19 aprile 2022 alle 17.00

Saluti e introduzione

Dott.ssa Maria Grazia Carraro – Direttore Generale ULSS1 Dolomiti

Dott. Davide Mazzon – Direttore UOC Anestesia e Rianimazione Belluno, Coordinamento provinciale trapianti ULSS1 Dolomiti

La donazione di organi

Dott. Giuseppe Feltrin – Coordinatore regionale trapianti Regione Veneto

Miriam Nabari – Presidente provinciale AIDO

Testimonianze di donazione e trapianto

La donazione di tessuti

Dott. Enrico Vidale – Fondazione Banca degli Occhi di Mestre