Una borsa di studio per attività di studio e ricerca donata dall’AIL all’Oncologia di Belluno.

L’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – ha finanziato una borsa di studio destinata allo sviluppo del progetto “Ricerca clinica e gruppi oncologici multidisciplinari” dell’Oncologia. Il progetto è pensato, nell’ambito della valutazione prospettica e retrospettiva dei nuovi casi di neoplasia, per la raccolta dei dati nelle patologie in cui la casistica è particolarmente numerosa al fine di migliorare la pianificazione delle attività, l’esecuzione di ricerche e l’attribuzione delle risorse, migliorando, così, il livello assistenziale.

Le oncologie dell’Ulss Dolomiti sono impegnate, infatti, in attività di ricerca in relazione a diverse patologie che interessano, in particolare, colon-retto, mammella, polmone, pancreas e melanoma. Negli ultimi tre anni, sono stati condotti diversi studi con oltre 200 pazienti arruolati e non sono mancati anche studi su pazienti oncologici e la malattia da SARS-COV2.

In questo contesto, la borsa di studio è finalizzata alla formazione specifica per l’assistenza allo svolgimento di attività di studio e di ricerca nell’ambito della raccolta dati e della ricerca clinica spontanea e sponsorizzata. Avrà durata 12 mesi, eventualmente rinnovabile, e prevede un importo omnicompresivo lordo di 15.000 euro annuo.

Sul sito www.aulss1.veneto.it è possibile consultare il bando completo con tutti i requisiti di ammissione (laurea triennale), le modalità di presentazione della domanda e le modalità di selezione.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 23 aprile 2022.