Settimana per l’AFFIDO: Storie di vita quotidiana per una comunità che cresce insieme.

I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – èquipe di Belluno e Feltre – hanno organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare sull’affido familiare, raccontando la quotidianità delle famiglie affidatarie.

L’affido ricopre un ruolo importante anche nel territorio bellunese, considerata la necessità crescente di avere famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa bambini o ragazzi che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere.

L’accoglienza può avere forme e durata diverse: si va dalle poche ore al giorno a quella residenziale, in cui il bambino può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo comunque i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia.

Nel 2021 sono stati 59 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra provincia,

di cui 50 in modalità residenziale e 9 in affido diurno.

Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del CASF che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza.

Per far conoscere questa realtà, che nutre sia la famiglia che accoglie che il bambino/ragazzo accolto e la comunità in cui è inserito, i Centri per l’affido hanno organizzato una serie di eventi con il patrocinio della Conferenza dei Sindaci.

Il 16 maggio, inoltre, partirà il corso di formazione per diventare famiglie affidatarie.

Per promuovere la settimana dell’affido, il team del CASF sarà a Belluno in Piazza dei Martiri il 30 aprile dalle 9.00 alle 12.00.

Ecco il calendario:

LUNEDì 2 MAGGIO

• ALLEGHE –Raccontiamo l’Affido
  • ore 17.30 – sala della biblioteca (municipio) : Lettura animata per i bambini
  • ore 17.30 – sala consiliare : Incontro per i genitori

• VALLE DI CADORE – Esperienze di affido

ore 17.30 – Centro Polifunzionale (La tappa), Via Olivio 24 : Incontro di sensibilizzazione all’Affido Familiare

• FELTRE – Incontro per gli insegnanti delle scuole superiori

ore 15.00 – sala convegni Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre

MARTEDì 3 MAGGIO

• FELTRE – Incontro con le famiglie in rete

ore 18.00 – sala convegni Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre

MERCOLEDì 4 MAGGIO

• BELLUNO – Famiglie Affidatarie in cerchio

ore 20.30 – Sala Caldart Villa Doglioni-Dal Mas, Via San Lucano 32 : Incontro con la partecipazione delle Famiglie del Centro Affido Ulss1 Dolomiti

SABATO 7 MAGGIO

• BELLUNO – Accogliere la “diversità” oggi è diverso ? Riflessione attuale sulla solidarietà e l’accoglienza

ore 10.00 – Sala Barchessa Villa Doglioni-Dal Mas, Via San Lucano 32 : Incontro con Marco Chistolini, psicologo psicoterapeuta e formatore; saranno presenti le Famiglie in Rete di Ponte nelle Alpi e Feltre.

L’ingresso a tutti gli incontri è libero.

Si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità gratuita delle varie sedi d’incontro: Confindustria, il Comune e la biblioteca di Alleghe, il Comune di Belluno, il Comune di Valle di Cadore, Sportivamente Belluno e il Lions Club Belluno con cui l’Ulss 1 Dolomiti è partner per il 2022 nel tema di studio “Affido, una scelta d’amore”.

settimana affido 2022_30 aprile_volantino

2 – 7 MAGGIO 2022_settimana affido_volantino