Colon retto: campagna straordinaria di screening

Durante il periodo di pandemia, alcuni cittadini non hanno aderito alla campagna di screening per il colon retto. L’Ulss Dolomiti ha quindi inviato una nuova serie di lettere invito per dare modo ai cittadini di aderire a questa opportunità.

 

Lo screening colorettale è un programma GRATUITO di prevenzione che ha l’obiettivo di evidenziare precocemente i primi segni di malattia, permettendo una diagnosi e cura precoci e riducendo la mortalità.

 

Nell’ambito del programma screening colon retto sarà effettuata una campagna straordinaria per coloro che nel 2020 non hanno potuto aderire all’invito: il primo blocco di nuovi inviti è destinato ai residenti del Comelico e di Auronzo di Cadore. Coinvolgerà circa 2000 persone già individuate dalla segreteria organizzativa screening.

 

La campagna prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni nella fascia d’età 50-69 anni, e nei prossimi giorni arriverà direttamente a casa degli interessati l’invito allo screening colon-retto. Le lettere d’invito richiedono di effettuare lo screening consegnando i campioni nel periodo dal 23 settembre al 21 ottobre 2021, secondo le indicazioni riportate nella nota.

 

Grazie alla collaborazione delle farmacie del territorio, il diretto interessato con la lettera d’invito può presentarsi alla farmacia del suo comune di residenza sia per ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto, sia per riconsegnare il campione, una volta eseguito.

Per ulteriori informazioni, l’interessato può telefonare o scrivere alla segreteria organizzativa screening oncologico al n. 0439 883851 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o inviare email a screening.bl@aulss1.veneto.it

locandina

 

Ultima modifica: