Il 21 settembre ricorre la giornata mondiale dedicata all’Alzheimer. In occasione di questa giornata, il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss Dolomiti (CDCD) fa il punto sui servizi, in fase di potenziamento, per le persone malate e le loro famiglie e propone alcune iniziative di sensibilizzazione promuovendo la consapevolezza e la comprensione dei disturbi neurocognitivi, di cui la malattia di Alzheimer rappresenta la forma più frequente.
Le iniziative per la giornata mondiale
- giovedì 19 settembre 2024
dalle 10.00 alle 12.00 – ingresso ospedale di Belluno
- venerdì 20 settembre 2024
dalle 10.00 alle 12.00 – ingresso ospedale di Feltre
Giornata mondiale dell’Alzheimer locandina iniziative
“Nelle due mattinate sarà allestito un punto informativo, dove un esperto sarà a disposizione degli utenti per una breve valutazione dei fattori rischio al disturbo neurocognitivo della persona e proporrà un test per valutare la funzionalità cognitiva. L’iniziativa vuole essere occasione di incontro per fornire indicazioni per il benessere del cervello e sui servizi disponibili sul territorio a supporto delle famiglie che assistono persone affette da disturbo neuro cognitivo” spiega la responsabile della Psicologia ospedaliera Francesca De Biasi.
Saranno presenti Roberta Padoan – Neurologa UOC Neurologia di Feltre e referente aziendale Centro Disturbi Cognitive e Demenze (CDCD), Francesca De Biasi – Neuropsicologa CDCD e membro del tavolo permanente per le demenze della Regione Veneto, Eleonora Ruberto – Geriatra UOC Geriatria Belluno e medico CDCD, Daniela Dal Zotto – Infermiera.
Ciclo di incontri “Non sei solo”: seconda edizione in partenza a Belluno
Non Sei Solo – locandina incontri
Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Ulss Dolomiti, dopo una prima edizione svolta questa primavera all’Ospedale di Feltre, promuove un secondo ciclo di quattro incontri dal titolo “Non sei solo. Strumenti per la gestione delle demenze, insieme.” rivolti ai familiari e tutti coloro che assistono persone con declino cognitivo e che si trovano ad affrontare per la prima volta, o che già conoscono da tempo, una demenza.
Gli incontri in partenza si svolgeranno tutti i lunedì, dal 7 al 28 ottobre 2024 dalle 18.00 alle 19.00 nella sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno con il seguente programma:
- lunedì 7 ottobre 2024
Riconoscere il declino neurocognitivo e prevenirlo
Durante il primo incontro si parlerà di disturbi neurocognitivi, della loro diagnosi, cura e prevenzione.
Interverranno: Roberta Padoan – Neurologa UOC Neurologia Feltre e referente aziendale Centro Disturbi Cognitive e Demenze (CDCD) e Eleonora Ruberto – Geriatra UOC Geritria Belluno e medico CDCD
- lunedì 14 ottobre 2024
La relazione di cura e i disturbi del comportamento
Il secondo incontro sarà dedicato a comprendere i comportamenti comuni della persona affetta da declino cognitivo e le modalità di approccio.
Intereverrà Francesca De Biasi, Neuropsicologa CDCD e membro del tavolo permanente per le demenze della Regione Veneto
- lunedì 21 ottobre 2024
Quale sostegno alle famiglie? CDCD e la rete dei servizi
Durante il terzo incontro saranno illustrati i servizi a disposizione offrendo qualche utile consiglio per la gestione domestica delle persone affette da declino cognitivo.
Intereverranno: Silvia Funes Nova – Assistente Sociale UVMD Distretto di Belluno e Valentina Righes – Assistente Sociale Sersa Belluno
- lunedì 28 ottobre 2024
Cosa fare quando il declino progredisce: considerazione etiche
Nell’ultimo incontro si affronteranno temi bioetici relativi alla malattia, le disposizioni anticipate di trattamento, la pianificazione condivisa della cura e le scelte del fine vita.
Intereverrà Francesca De Zaiacomo, Geriatria territoriale Distretto di Feltre
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a: cdcd.fe@aulss1.veneto.it