Terapia del Dolore

Contatti

Contatti

Telefono: Segreteria: 0437 516123

Personale

Responsabile: Dott. Daniele Poole
Medici: Raul Bucciarelli, Annamaria Ricchiuti
Coordinamento infermieristico ff : Laura Cancian

Il nostro servizio si occupa di dolore acuto e cronico complesso benigno resistente alle terapie comuni.

L’obiettivo è la presa in carico del paziente per condurre un percorso finalizzato alla risoluzione del problema o quantomeno al miglioramento della qualità del paziente.

Dopo avere posto la diagnosi della patologia viene iniziato il percorso di cura basato sul trattamento farmacologico e le procedure infiltrative.

Le patologie trattate sono principalmente della colonna vertebrale dal classico “mal di schiena” cronico, alle sciatalgie, alle stenosi del canale vertebrale lombare.
Trattiamo il dolore neuropatico da herpes zoster (il cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio”), da neuropatia diabetica e di natura vascolare.
Ci occupiamo dello screening delle cefalee e del trattamento iniziale per poi avviare il paziente, se necessario, verso un percorso diagnostico-terapeutico presso centri dedicati.
Le procedure infiltrative peridurali sono caudali e lombari selettive o meno, indicate per il trattamento di sciatalgie e stenosi del canale vertebrale.
Il trattamento infiltrativo delle articolazioni riguarda le faccette articolari lombari (che sono all’origine di mal di schiena anche persistenti), delle articolazioni sacroiliache, delle anche e delle spalle.
Il nostro servizio si occupa anche dell’inserimento di cateteri venosi centrali totalmente e parzialmente impiantati necessari per la chemioterapia e per la nutrizione parenterale.

Orari

  • Lunedì -

  • Martedì -

  • Mercoledì -

  • Giovedì -

  • Venerdì -

  • Sabato -

  • Domenica -

  • Note

Per le prenotazioni o contatti telefonici la segreteria risponde tutti i giorni feriali tranne il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30

In alternativa ci si può recare di persona alla segreteria che è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00

I pazienti posso accedere al servizio in regime ambulatoriale su richiesta del medico di assistenza primaria o di un medico specialista che fornirà l’impegnativa.

Per i pazienti ricoverati è attivo un servizio di consulenza interna su richiesta da parte del medico di reparto.

Ultima modifica: