COS’È IL 118

Il 118 è un numero breve e gratuito che permette all’utente di chiedere aiuto in caso di EMERGENZA SANITARIA.
Unico punto di riferimento per la cittadinanza e le strutture collegate in grado di ricevere le richieste, coordinare le risorse presenti sul territorio e modulare la risposta specifica per ogni problema sanitario.

CHI RISPONDE AL 118

Risponde un infermiere, che decide quale risposta inviare in funzione della situazione e delle informazioni ricevute, a:

  • Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica);
  • Ambulanza/Centro Mobile/Automedica/Elicottero
;
  • Attivazione del CNSAS.

NON ABUSARE DEL 118

Il 118 è un numero di emergenza che deve essere chiamato solo per urgenze sanitarie, non è un centralino telefonico con cui accedere ai reparti ospedalieri per informazioni o prenotare visite ed esami.

  • Per segnalare incendi senza persone coinvolte: fai il 115;
  • In caso di liti o reati: fai il 112 o il 113;
  • Ricorda che il Medico di famiglia è in servizio dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina dalle ore 8:00 alle ore 10:00; contattalo ai suoi numeri e lascia il messaggio in segreteria telefonica.

IL NUMERO UNICO PER L’EMERGENZA SANITARIA

Il SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica) è attivo per qualsiasi chiamata di soccorso o di bisogno sanitario. Il SUEM è diretto dalla Centrale Operativa 118 di Pieve di Cadore ed è in grado di effettuare interventi rapidi e qualificati, con mezzi di terra ed eliambulanza, grazie anche ad un proprio sistema radiotelefonico informatizzato. La presenza di un medico anestesista-rianimatore e dell’infermiere professionale consente le prestazioni di cure urgenti ed immediate, nonché le decisioni indispensabili per il trasporto presso l’Ospedale più idoneo, anche fuori provincia.

Il SUEM è in grado di attivare qualunque soccorso, secondo la necessità, l’urgenza e la priorità del caso, a pochi minuti dalla chiamata.

Modalità di chiamata in caso di incidente:

  • comporre sempre il numero telefonico 118;
  • esporre con calma e chiarezza la richiesta all’operatore, indicando luogo e tipo di incidente, numero delle persone coinvolte e numero di feriti.

ATTENZIONE

La chiamata dell’elisoccorso è a carico dell’interessato se la persona recuperata è dichiarata “illesa”.

Oneri per il soccorso e trasporto sanitario in montagna

L’Associazione “Dolomiti Emergency” provvede, per i soci, alla stipula di una assicurazione per coprire parte delle spese per l’intervento dell’elisoccorso in casi non urgenti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione: http://www.dolomitiemergency.it/

Collegamenti importanti

Ultima modifica: