SISP – Disinfezione e disinfestazione
Contatti
Contatti
Viale Europa, 22
Belluno, BL 32100
Italia
5° Piano - Ospedale San Martino
Con il termine di disinfezione si definisce la pratica sanitaria attuata per distruggere i germi patogeni (il che non esclude la presenza di organismi non patogeni) presenti nel mondo esterno attraverso l’impiego di mezzi fisici (calore, luce di particolari lunghezze d’onda, filtrazione ecc.) o chimici (antisettici e disinfettanti, organici ed inorganici).
Gli interventi vengono effettuati dal personale tecnico in base alle segnalazioni di strutture della ULSS (Distretti Socio-Sanitari, Medici di medicina generale, …), di enti pubblici (come Comuni, Comunità Montane, Prefettura), di soggetti privati o su iniziativa del Servizio stesso sulla base delle evidenze accertate.
La disinfestazione costituisce un’importante pratica di profilassi avente lo scopo di distruggere i vettori di agenti patogeni per l’uomo o anche insetti semplicemente molesti attraverso azioni di:
a) lotta agli insetti molesti (zanzare, mosche ed altri artropodi potenziali vettori di patologie infettive umane) attraverso:
– interventi larvicidi: in tutti i focolai urbani ed extraurbani (caditoie, fossati);
– interventi adulticidi: nei focolai urbani costituiti da aree verdi;
b) lotta ai ratti ed altri murini in aree pubbliche di pertinenza comunale e private:
– in tutti i siti urbani;
– in tutti i siti extraurbani.
Gli interventi, concordati in collaborazione con soggetti pubblici (ad es. comuni), vengono generalmente effettuati in base ad una programmazione annuale o, al di fuori di questa, per motivi contingenti. Interventi di disinfestazione possono essere effettuati anche su richiesta di privati (con oneri a carico come da Tariffario Regionale vigente).
Per informazioni su modalità di accesso ai servizi ed eventuali costi (secondo Tariffario Regionale) è necessario contattare il servizio.
Informazioni Utili
- Orari segreteria
- dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 08:30