SISS – Servizio d’integrazione sociale e scolastica
Il servizio si occupa, ai sensi della normativa vigente, di garantire il supporto necessario di carattere assistenziale ed educativo, in modo personalizzato, ai bambini/e ed ai ragazzi/e certificati come alunni in situazione di handicap, ai sensi del DPCM 185 del 23/02/2006 e della normativa regionale, con limitazioni delle autonomie sociali e personali (L.104/92 art 3).
Si occupa, inoltre di promuovere l’inclusione sociale, attraverso l’organizzazione di attività rivolte a gruppi o attività di sostegno e di riabilitazione individualizzata.
A chi è rivolto?
A bambini/e ragazzi/e che presentano difficoltà e compromissioni e/o certificati ai sensi della Legge 104 che presentano necessità di supporto alle autonomie in ambito scolastico e sociale e loro famiglie.
COME SI ACCEDE
- La persona può richiedere un appuntamento e presentarsi presso la sede del servizio per esporre i propri bisogni.
- Si accede al servizio di Assistenza scolastica attraverso richiesta della Scuola su esplicito consenso familiare.
- La richiesta di operatore socio sanitario o intervento educativo non va confuso con insegnante di sostegno.
- Il servizio di integrazione sociale e scolastica procede con la verifica dei requisiti richiesti e verificata l’appropriatezza della domanda e la fattibilità dei progetti. L’assegnazione degli operatori viene poi effettuata nell’ambito di un gruppo interistituzionale (Gruppo di Programmazione Territoriale GLPT), previsto dalla normativa vigente.
- La comunicazione dell’assegnazione del servizio di assistenza scolastica è inoltrata alle singole famiglie.
- Per richiedere interventi di Inclusione sociale (attività educative individuali e di gruppo) la persona può fissare un appuntamento, presentarsi presso una delle sedi del servizio ed esporre i propri bisogni.