Contrasto al tabagismo nelle scuole, la nostra esperienza a Longarone

Da alcuni anni il Servizio Igiene e Sanità Pubblica e il Dipartimento per le Dipendenze ( SERD) propongono alle scuole dei progetti di prevenzione del tabagismo, infatti, per aumentare le conoscenze sui fattori di rischio e sviluppare le abilità di ogni individuo, la scuola è il luogo ideale per svolgere attività di educazione alla salute.

L’OMS ha definito il fumo di tabacco come “la piu’ grande minaccia“ per la salute nella Regione Europea, per l’OMS l’abitudine al fumo, se acquisita precocemente (tra i 12 e i 18 anni), può diventare una vera e propria dipendenza nell’età adulta e secondo i dati ISTAT 2009 la percentuale dei fumatori attivi nella popolazione veneta dai 14 anni è del 22%.

I Progetti di Educazione e Promozione della salute in ambito della Prevenzione del tabagismo, proposti dal Servizio Igiene e Sanità pubblica sono tratti dal Programma Regionale Veneto di Prevenzione delle malattie fumo-correlate.

Vengono proposti diversi progetti, adattati all’età dei soggetti coinvolti, partendo dalla scuola materna fino alle superiori.

Per quanto riguarda la scuola materna ed elementare lo scopo è quello di creare un’autostima del bambino in maniera tale di saper affrontare con consapevolezza le “pressioni sociali verso comportamenti nocivi” a cui potrà andare incontro crescendo.

Progetti di educazione al Tabagismo a Longarone

Scuola elementare: il progetto proposto alle scuole elementari si intitola   “C’era una volta……e poi vissero sani e contenti”.

Questo progetto si svolge in tre anni:

  • I anno:classi terze
  • II anno: classi quarte
  • III anno: classi quinte

Ogni anno viene svolto un programma specifico, in genere sono sufficienti 5 incontri all’anno. Sul tema vengono scritte fiabe, creati disegni e cartelloni in gruppo che sono poi presentati agli altri bambini, il tutto viene esposto con la partecipazione di ogni bambino del gruppo, si visiona un CD “la storia di fumo city”, si recita in piccoli gruppi.

Dall’anno scolastico 2006/2007 questo progetto viene portato avanti nella scuola di Longarone con le maestre ed il personale sanitario del Distretto di Longarone.

Dall’esperienza maturata in questi anni si è apprezzato come i bambini, soprattutto i piu’ timidi ed insicuri in terza elementare, in quinta, alla fine del progetto, abbiano meglio socializzato e si siano ben inseriti nel gruppo.

Scuola media: il progetto proposto si intitola “Liberi di scegliere”

E’ rivolto ai ragazzi di seconda media ed è stato svolto a Longarone durante l’anno scolastico 2012/2013. Il progetto si articola in cinque incontri gestiti autonomamente dagli insegnanti nelle classi dei ragazzi.

Vengono svolti lavori individuali con questionari da sottoporre in maniera anonima, ad “un adulto fumatore”,”un adulto ex-fumatore”,”adulto non fumatore”.

I ragazzi, in diversi gruppi, discutono tra loro e con l’insegnante dei questionari, vengono create storie, disegni e il percorso si conclude con la realizzazione di spot pubblicitari o disegni per una cultura libera dal fumo.

Nella scuola di Longarone, in accordo con gli insegnanti, gli operatori del Servizio Igiene di Longarone all’inizio del progetto hanno incontrato gli studenti presentando gli “Effetti dannosi del fumo sull’organismo umano” mentre alla del progetto hanno parlato degli “Effetti del fumo sull’attività sportiva”. Dopo i ragazzi hanno presentato i loro cartelloni con spot pubblicitari che sono rimasti in mostra per il pubblico all’entrata della scuola media.

Ultima modifica: