Radioterapia

Contatti

Contatti

Telefono: 0437 516236 - dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 15:00
Fax: 0437 516302

Personale

Responsabile: Dott. Alessandro Magli
Medici: Carlo Furlan, Filippo De Renzi, Anna Chiara Camilletti.
Coordinatore TSRM: Vincenzo Formica

La Radioterapia è la branca della medicina che utilizza le radiazioni ionizzanti per la cura dei tumori, allo scopo di ottenere la guarigione o il miglioramento dei sintomi.
Le radiazioni ionizzanti utilizzate in radioterapia agiscono sulle cellule tumorali presenti nell’area irradiata, bloccandone il processo di crescita e riproduzione.
L’irradiazione coinvolge inevitabilmente anche le cellule sane, ma sono le cellule malate a subire il danno maggiore perché moltiplicandosi più rapidamente è più facile che si vengano a trovare nelle fasi del ciclo cellulare più sensibili all’effetto delle radiazioni e perché hanno minor capacità,rispetto a quelle sane, di riparare i danni provocati dalle radiazioni ionizzanti.
La radioterapia può essere usata come:

  • trattamento esclusivo
  • in associazione con la CHIRURGIA e/o la CHEMIO/ ORMONOTERAPIA.

Come si fa la radioterapia ?
L’area malata viene esposta a fasci di radiazioni elettromagnetiche (raggi x) o corpuscolate ( elettroni) emesse da apparecchiature sofisticate chiamate Acceleratori Lineari (LINAC), che irradiano con precisione la regione corporea da trattare.foto radioterapia Belluno
Il trattamento si svolge in un numero di sedute che può variare in base alla sede e al tipo di tumore e le finalità del trattamento (da una singola seduta a diverse settimane).Per ulteriori informazioni è disponibile la “Guida per il paziente” in fondo alla pagina.

La Struttura di Radioterapia Oncologica dispone di 2 Acceleratori lineari mono-marca e di una apparecchiatura per roentgenterapia dedicata al trattamento delle neoplasie. Tutto l’iter terapeutico computerizzato e automatizzato usando il sistema informatico per la gestione e il management del paziente. Si assicura l’erogazione di tecniche altamente sofisticate quali l’IMRT (Radioterapia ad Intensità Modulata del fascio), la VMAT (Radioterapia Volumetrica ad Arco a intensità modulata) e la Radioterapia Stereotassica, tutte associate all’IGRT (Radioterapia Guidata dalle Immagini), con tecniche planari e/o volumetriche (per la patologia prostatica implementata IGRT volumetrica mediante tre Gold Fiducial Markers intraprostatici).

Ultima modifica: