Pneumologia

Contatti

Contatti

Telefono: 0439 883381 (segreteria) | 0439 883385 (reparto)
Fax: 0439 883509

Personale

Responsabile: dott. Cosimo Catino
Medici: Edda Enzo, Nicla Orzes, Alessia Pauletti, Geo Sasso, Michele Barp
Coordinatore Infermieristico: Jessica Savi

Via Bagnols sur Cèze, 3
Feltre, BL 32032
Italia
Indicazioni:
4° Piano - Padiglione Dalla Palma - Parcheggio: a sud dell'Ospedale (disco orario tre ore). Parcheggio libero a Prà del Moro (a circa 300 mt dall'ingresso dell'Ospedale).

L’unità operativa complessa di Pneumologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato respiratorio.
Vengono fornite prestazioni specialistiche sia in regime di ricovero ordinario per pazienti acuti e cronici che in day hospital, visite ambulatoriali, attività di fisiopatologia respiratoria, di endoscopia respiratoria diagnostica e terapeutica.

In particolare, ci si occupa di diagnostica dei versamenti pleurici mediante pleuroscopia medica, diagnostica endoscopica dei sospetti tumori polmonari tramite biopsie bronchiali, transbronchiali e agoaspirati linfonodali transbronchiali, oppure biopsia polmonare percutanea che viene effettuata con la collaborazione dei radiologi.

Al termine del percorso diagnostico terapeutico la persona in studio può essere valutata dall’unità professionale pluri-specialistica dedicata al tumore polmonare.

Le patologie polmonari interstiziali vengono diagnosticate e poi trattate in collaborazione con i Centri di riferimento di Treviso e di Padova.
Le ipertensioni polmonari vengono diagnosticate e trattate in collaborazione con la Cardiologia e con i Centri di riferimento regionale e nazionali.

La Pneumologia è centro prescrittore nel distretto di Feltre, come da delibera regionale, dei farmaci biotecnologici per il trattamento dell’asma grave, per la quale è attivo un ambulatorio dedicato.

Sono attivi letti di terapia semintensiva respiratoria per curare le persone affette da insufficienza respiratoria acuta.
L’insufficienza respiratoria cronica viene studiata ambulatorialmente e se necessario durante ricovero e curata nel territorio utilizzando fonti di ossigeno e ventilatori meccanici, in collaborazione con le cure primarie.
Sono disponibili anche due stanze destinate  alla osservazione e terapia antinfettiva per le persone con infezioni polmonari  virali (influenza, SARSCoV2) severe e per infezioni da micobatteri meritevoli di diagnosi precoce e di trattamento ospedaliero seguito da terapia ambulatoriale domiciliare.

È in atto un’attività di partnership con la cardiologia per la ginnastica cardiorespiratoria prima e dopo gli interventi di cardiochirurgia.

Gli specialisti pneumologi collaborano con i rianimatori per il confezionamento delle tracheostomie percutanee, tecnica sostitutiva della tracheotomia chirurgica classica.

Integrata alla unità operativa complessa di Pneumologia vi è la unità operativa semplice di Medicina nel Sonno per lo studio e la terapia dei disturbi respiratori nel sonno.

È in atto una convenzione di collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara per la formazione dei medici specialisti in pneumologia presso la Pneumologia di Feltre.

Orari

Orario segreteria

  • Lunedì -

  • Martedì -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì -

  • Venerdì -

  • Sabato -

  • Domenica -

  • Note Orari segreteria

Orari di Visita ai Degenti

  • Lunedì - -

  • Martedì - -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì - -

  • Venerdì - -

  • Sabato - -

  • Domenica - -

  • Note L’ingresso in reparto è consentito a un solo visitatore per paziente per volta. Rimane l’obbligo della mascherina FFP2 da parte del visitatore. Gli orari delle visite possono subire variazioni in base ad esigenze organizzative.

RICOVERO
L’accesso può avvenire anche su richiesta urgente del Medico di Medicina Generale, per il tramite del Pronto Soccorso o dal Pronto Soccorso stesso, o su indicazione al ricovero da parte dello specialista pneumologo.
La dimissione dopo il ricovero può avvenire direttamente a domicilio oppure programmando un percorso protetto tra ospedale e territorio.

AMBULATORI

Ambulatorio di Pneumologia

Prestazioni Come si accede
Visita Pneumologica standard Appuntamento tramite il CUP per le prime visite o visite di controllo richieste dal medico di medicina generale.
Appuntamento tramite segreteria  di pneumologia per le  visite di controllo con prescrizione dello specialista pneumologo.
Visita Pneumologica con prove allergiche per asma bronchiale.

 

Appuntamento tramite il CUP per le prime visite o visite di controllo richieste dal medico di medicina generale.
Appuntamento tramite segreteria  di pneumologia per le  visite di controllo con prescrizione dello specialista pneumologo.
Visita Pneumologica per disassuefazione fumo di tabacco Appuntamento solo tramite segreteria di pneumologia con prescrizione medica

 

Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria

Prestazioni Come si accede
Spirometria Appuntamento tramite il CUP per le prime prestazioni o prestazioni di controllo richieste dal medico di medicina generale.
Appuntamento tramite segreteria  di pneumologia per le  prestazioni di controllo con prescrizione dello specialista pneumologo.
Ossimetria notturna domiciliare La prima prestazione va prenotata al CUP con impegnativa medica.

I controlli successivi, con impegnativa del medico specialista, vanno prenotati presso la segreteria di pneumologia.

Ambulatorio di Endoscopia Respiratoria

Prestazioni Come si accede
Broncoscopia Diagnostica La prima prestazione e i controlli successivi vanno prenotati presso la segreteria di pneumologia.
Broncoscopia Operativa La prestazione viene effettuata in regime di ricovero o day-hospital dopo la visita dello specialista pneumologo.

Ultima modifica: