PIANO MIRATO DI PREVENZIONE SILICE E PIETRE ARTIFICIALI

Il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, in riferimento al Macro Obiettivo riguardante la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul lavoro, ha previsto la realizzazione sul territorio della Regione Veneto di una serie di iniziative condotte dal Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) afferente al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS, tra cui l’attuazione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP).

Piano Mirato di Prevenzione nel settore delle pietre artificiali per la valutazione e il contenimento dell’esposizione a silice cristallina e la prevenzione delle patologie ad essa correlate. L’inalazione di polveri contenenti silice cristallina respirabile può causare silicosi, talora complicata da malattie respiratorie croniche e cancro polmonare. La silicosi è una malattia polmonare fibrotica caratterizzata da compromissione della funzione polmonare che peggiora con la progressione della malattia, anche dopo che il lavoratore non è più esposto.

Sebbene tradizionalmente associata al lavoro in miniera, nell’industria del vetro e della ceramica, negli ultimi anni si è assistito all’insorgenza di casi di silicosi in lavoratori impiegati in attività “moderne” quali la sabbiatura dei jeans o la produzione di piani per cucine e bagni in pietre artificiali.

Nella Regione del Veneto, a partire dal 2016, sono stati segnalati casi di silicosi imputabili a esposizioni a silice cristallina verificatisi in aziende del settore delle pietre artificiali, imputabili a esposizione in aziende di tale settore situate nei territori delle Aziende ULSS n. 2 Marca Trevigiana, n. 4 Veneto Orientale, n. 6 Euganea e n. 9 Scaligera.

Ciò premesso, in considerazione di quanto segnalato, con particolare riferimento all’incremento dei casi, alla peculiarità dell’esposizione nonché al rapido decorso clinico, l’UO Prevenzione – Sanità pubblica ha ritenuto di intervenire avviando un intervento di sanità pubblica di livello regionale, al fine di promuovere un incremento dei livelli di salute e sicurezza in tale settore.

Nello specifico, si è ritenuto di attuare un intervento multi-livello, strutturato nella forma di un Piano Mirato di Prevenzione (PMP), modalità espressamente prevista dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e ritenuta la più adeguata per raggiungere i molteplici obiettivi prefissati.

6 Febbraio 2024Webinar online “Piano Mirato di Prevenzione- Silice e pietre artificiali” (playlist con le registrazioni dell’incontro)

Percorso previsto nel Piano Mirato di Prevenzione nel settore delle pietre artificiali:

  • entro il 23 febbraio la Regione Veneto invia alle aziende, via mail, il link per la compilazione on-line della check list semplificata;
  • le aziende compilano on-line la check list entro il 29 aprile 2024.

Ultima modifica: