Otorinolaringoiatria (ORL)
Contatti
Contatti
0439 88 3563 (segreteria)
0439 883555 (prenotazione interventi) |
0439 883025 (servizio audiometria - prenotazioni esami audiometrici e vestibolari)
3392901637 (servizio di logopedia)
0439 883421 (degenze chirurgia ordinaria)
0439 883411 (degenze week e day surgery)
0439 883352 (degenze di pediatria)
Personale
Degenze chirurgiche ordinarie: Donatella Da Rui
Degenze week e day surgery: Fabio De Carli
Ambulatorio Guarnieri: Elisa Zatta
Via Bagnols sur Cèze, 3
Feltre, BL 32032
Italia
Parcheggio: a sud dell'Ospedale (disco orario tre ore); a nord dell'Ospedale (disco orario quattro ore) ; libero a Prà del Moro e Prà del Vescovo (a circa 300 mt dall'Ospedale).
Ubicazione:
- Padiglione Dalla Palma – 2°piano (ala nord)
ambulatori di secondo livello : chirurgia ambulatoriale, endoscopia, sala medicazione, ambulatori dedicati. - Padiglione Dalla Palma – 2° piano (ala Est e Ovest)
degenze . - Padiglione Dalla Palma 6° piano
ambulatorio: rieducazione logopedica. - Padiglione Guarnieri – 3° piano (ala nord)
ambulatorio divisionale, prove audiologiche, vestibolari, riabilitazione vestibolare, ambulatori dedicati. - Padiglione Gaggia Lante corpo di collegamento – 1° piano
degenze pediatriche.
Attività del reparto:
L’Unità Operativa si occupa delle patologie di tutti i distretti ORL in relazione alla diagnosi clinico-strumentale, alla terapia medica e chirurgica. In particolare vengono effettuate le seguenti tipologie di interventi chirurgici: chirurgia oncologica-ricostruttiva cervico-facciale, chirurgia funzionale-morfologica del naso, chirurgia endoscopica dei seni paranasali, chirurgia della tiroide, chirurgia dell’orecchio, chirurgia funzionale della laringe (fonochirurgia), chirurgia del russamento e dell’osas, chirurgia traumatologica delle ossa nasali, chirurgia della parotide e delle ghiandole salivari, chirurgia delle neoformazioni e dei tumori cutanei cervicali e del volto. Valutazione e trattamento logopedico riabilitativo per utenti di pertinenza otorinolaringoiatra con problematiche di voce, deglutizione, respirazione orale, disfunzione tubarica, difficoltà articolatorie di linguaggio, stimolazione delle abilità percettivo-uditive nell’adulto con impianto cocleare. I ricoveri di otorinolaringoiatria si collocano all’interno del reparto di chirurgia. In relazione al tipo di patologia, legata alla complessità e alla durata in termini di degenza, il ricovero del paziente verrà effettuato in chirurgia ordinaria per interventi che prevedono tempi di degenza superiori ai cinque giorni, in chirurgia week surgery per interventi più brevi. I ricoveri in età pediatrica accedono al reparto di Pediatria. L’unità operativa di ORL eroga prestazioni in regime di Day Service Ambulatoriale in cui il paziente accede agli accertamenti e cure prescritte dal medico specialista giornalmente senza necessità di ricovero.
INFORMAZIONI PER I PAZIENTI DEL REPARTO DI CHIRURGIA ORDINARIA WEEK E DAY SURGERY
INDICAZIONI UTILI PRIMA DEL RICOVERO
- Se nei giorni antecedenti la data programmata per il ricovero il paziente avvertisse dei disturbi (es. tosse, febbre, dissenteria od altri) dovrà avvisare prontamente il personale del reparto per le valutazioni del caso.
- La sera antecedente il ricovero è consigliabile che il paziente consumi una cena leggera.
- Dalla mezzanotte del giorno dell’intervento il paziente non dovrà assumere cibo o bevande.
- E’ utile che il paziente predisponga anticipatamente un elenco scritto con il nominativo ed i recapiti telefonici delle persone che intende autorizzare a richiedere informazioni sul suo stato di salute durante la degenza e che possano essere eventualmente contattate dal personale del reparto in caso di bisogno.
- Al momento del ricovero il paziente dovrà avere con sé la sua tessera sanitaria.
- E’ inoltre opportuno che il paziente porti con sé i referti di eventuali esami clinici eseguiti nei mesi antecedenti il ricovero.
- E’ necessario, altresì, che il paziente porti con sé un adeguato numero di confezioni integre dei farmaci assunti abitualmente a casa (anche di quelli che non assume quotidianamente, quali ad esempio lassativi, antidolorifici o sonniferi), con indicazioni scritte sul dosaggio e sull’orario di somministrazione. Ciò per scongiurare l’interruzione delle terapie in atto a causa dell’eventuale momentanea indisponibilità dei farmaci in reparto.
- Nel caso il paziente assumesse farmaci anticoagulanti, dovrà attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornitegli dal personale sanitario al momento della programmazione del ricovero.
- Durante la degenza il paziente dovrà disporre di quanto necessario per la cura della sua igiene personale. Egli dovrà quindi portarsi da casa degli asciugamani, del sapone liquido, del dentifricio, uno spazzolino, un pettine, dello shampoo e, per gli uomini, un rasoio e della schiuma da barba.
- Il paziente dovrà inoltre avere un’adeguata quantità di biancheria intima e pigiami, tenendo presente che potrebbe avere necessità di cambiare tali indumenti più volte al giorno.
- Il paziente dovrà inoltre avere con sé delle calzature comode, chiuse e con fondo antiscivolo.
- Può essere richiesto di portare al ricovero le calze elastiche antitrombo.
INFORMAZIONI PER IL GIORNO DEL RICOVERO
- Qualora il paziente debba essere sottoposto ad un intervento chirurgico la mattina dello stesso giorno del ricovero, non dovrà assumere alcun farmaco a casa.
- Se assume quotidianamente farmaci, il paziente dovrà darne subito comunicazione al personale del reparto e concordare con lo stesso, anche in base alle eventuali prescrizioni dei medici anestesisti, l’uso dei medicinali.
- La mattina del giorno di ricovero, è opportuno che il paziente faccia un bagno od una doccia accurata.
- Il giorno del ricovero il paziente dovrà presentarsi in reparto all’orario concordato in precedenza con la segretaria dell’unità operativa e dovrà attendere in atrio la chiamata da parte del personale infermieristico.
- L’ordine di chiamata verrà deciso dal personale in base alle esigenze/disponibilità del reparto ed ai programmi operatori. E’ quindi possibile che le operazioni di ricovero richiedano del tempo. Si ritiene opportuno evidenziare sin d’ora che l’eventuale attesa non dipenderà dalla volontà del personale del reparto.
- Ai fini di un’adeguata tutela dei dati personali, al momento del ricovero il paziente dovrà sottoscrivere una dichiarazione in cui comunicherà il nominativo delle persone autorizzate a richiedere informazioni sul suo stato di salute e se egli desideri o meno figurare nell’elenco delle degenze conservato nella portineria dell’ospedale.
- E’ consigliabile che il paziente non porti con sé beni preziosi o rilevanti somme di denaro.
INDICAZIONI PER IL PERIODO DI DEGENZA
-
- Nel caso debba essere sottoposto ad intervento chirurgico, al momento dell’operazione il paziente non dovrà indossare gioielli, occhiali, protesi o trucchi (inclusi smalti ed unghie decorative).
- I letti ed i comodini assegnati agli ospiti del reparto sono dotati di ruote (per poter essere spostati in caso di necessità) e, se spinti, potrebbero muoversi. Si invitano quindi i pazienti a non utilizzare gli stessi come punto di appoggio.
- L’acqua dei rubinetti del reparto solitamente è potabile (salvo diverse indicazioni legate ad eventi atmosferici o altro). Il personale sanitario fornirà comunque ad ogni paziente una bottiglia di acqua da un litro e mezzo al giorno.
- Se richiesto da esigenze organizzative del reparto, il paziente potrà essere trasferito in stanze diverse da quella assegnata al momento del ricovero od anche in altri reparti dell’ospedale (dove continuerà comunque ad essere seguito ed assistito dal personale medico del reparto di chirurgia).
- Il personale medico del reparto sarà disponibile per eventuali colloqui con il paziente alla conclusione del giro visita quotidiano.
- Per evitare di disturbare gli altri degenti, è richiesto ad ogni paziente di tenere il proprio telefono cellulare spento od in modalità silenziosa.
- Gli orari di visita sono consentiti tutti i giorni dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 20:00.
- Per ragioni igieniche si chiede ai pazienti ed ai visitatori di non sedersi sui letti che non siano occupati da altri degenti.
- Il personale del reparto non è autorizzato a ricevere mance o regali. Si prega pertanto di non offrirli.
- Qualora ne avesse necessità, al momento delle dimissioni il paziente potrà richiedere al personale infermieristico il certificato di degenza e al medico l’ eventuale certificato di malattia.
- Al termine della degenza i pazienti assisti dall’U.L.S.S. 1 DOLOMITI potranno ritirare presso il magazzino della farmacia dell’ospedale eventuali medicinali prescritti nella lettera di dimissioni (a condizione che tali farmaci non fossero stati prescritti al paziente antecedentemente al ricovero). Sarà cura del personale del reparto fornire i moduli e le istruzioni per il ritiro dei medicinali.
- RICOVERI
- In relazione al tipo, alla complessità ed alla durata della degenza della patologia da trattare, il ricovero del paziente verrà effettuato in:
- chirurgia ordinaria (per tempi di degenza superiori ai 5 giorni),
- week-surgery” (per tempi di degenza previsti inferiori ai 5 giorni)
- day-surgery” (per interventi che richiedono una degenza in giornata)
- I pazienti possono accedere al reparto su proposta di un Medico dell’unità operativa, dal Pronto Soccorso o per trasferimento concordato da altro Ospedale o da altra unità operativa. Generalmente il ricovero programmato avviene la mattina dell’intervento seguendo le indicazioni concordate con il personale di segreteria o di reparto. Portare sempre e comunque con sé tutta la documentazione clinica in possesso e l’elenco aggiornato dei farmaci assunti fino al quel momento. L’assistenza viene garantita dal personale di Reparto e se necessario viene richiesta la presenza di un familiare.
- DIMISSIONE
- Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica indirizzata al medico di base. Questa relazione contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le indicazioni sulle proposte terapeutiche domiciliare, sul modello di vita e sulle indicazioni dietetiche da seguire. Lo schema di follow up previsto e le date di esami e controlli già programmati. Viene attivata la dimissione protetta per pazienti con particolari condizioni sanitarie e/o socio-ambientali, che può avvenire presso strutture dedicate intermedie, oppure presso il domicilio dell’utente con l’attivazione dell’assistenza domiciliare integrata.
- Se sono necessari chiarimenti in merito alla dimissione è possibile contattare il personale del reparto di dimissione:
- Chirurgia Ordinaria da lunedì a domenica
- Week e Day Surgery dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica contattare la chirurgia ordinaria
- Chirurgia ordinaria Tel. 0439883421
- Week Surgery Tel. 0439883411
Orari
Orari segreteria
-
Lunedì -
-
Martedì -
-
Mercoledì -
-
Giovedì - -
-
Venerdì -
-
Sabato -
-
Domenica -
-
Note Ambulatorio ORL e Audiometria: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00; il giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00 Segreteria per la programmazione degli interventi ORL: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 13:00. Sala medica: giorni feriali dalle ore 8 alle 20:00. Degenza Ordinaria: da lunedì a domenica. Degenza week surgery e day surgery: da lunedì ore 7 a venerdì ore 20.
Informazioni Utili
- Avvertenze
- L'utente è tenuto al pagamento del ticket prima di effettuare la prestazione.
Ambulatori
Ambulatorio divisionale
| Prestazioni | Come si accede |
| Prima visita, visita di controllo | La prima visita con impegnativa del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera scelta o del medico specialista viene prenotata presso il CUP.
La visita di controllo e la medicazione con richiesta del medico specialista viene prenotata presso la segreteria dell’ambulatorio ORL (tel. 0439 883563). La visita di controllo con impegnativa del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera scelta viene prenotata presso il CUP. |
| Visite urgenti da Pronto Soccorso e da Medico di Medicina Generale | Con regolare impegnativa urgente del medico la visita verrà effettuata il mattino dalle ore 8.00 alle 13.30 dal lunedì al venerdì direttamente presso gli ambulatori ORL situati al 3° piano Padiglione Guarnieri.
Nella fascia orarie dalle 13 alle 20 dei giorni feriali le visite urgenti vengono effettuate presso l’ambulatorio situato al secondo piano del padiglione Dalla Palma (ala Nord) sempre con impegnativa. Il sabato, la domenica, i giorni festivi e nella fascia oraria dalle 20 alle 8 per le visite urgenti si accede esclusivamente dal Pronto Soccorso |
Ambulatorio oncologico
| Prestazioni | Come si accede |
| Visita di controllo | La prima visita con impegnativa del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera scelta o del medico specialista viene prenotata presso il CUP.
La visita di controllo appuntamento con impegnativa del Medico Specialista Ospedaliero, tramite segreteria ai numeri 0439 883555 o 0439 883563. |
Ambulatorio rinologico
| Prestazioni | Come si accede |
| Ambulatorio specialistico RINOLOGICO e per la POLIPOSI NASALE
con rinoscopia e valutazione per trattamento con farmaco biologico CENTRO PROVINCIALE PER LA PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE DEL FARMACO BIOLOGICO |
La prima visita con impegnativa del Medico di Medicina Generale, va prenotata presso il CUP.
La visita quando richiesta dal Medico Specialista Ospedaliero, con impegnativa va prenotata tramite segreteria ai numeri 0439 883555 o 0439 883563. |
Ambulatorio endoscopico neoplasie VADS
| Prestazioni | Come si accede |
| Videofibroscopia
V.A.D.S. Vie Aeree Digestive Superiori |
Appuntamento con impegnativa del Medico Specialista Ospedaliero, tramite segreteria ai numeri 0439 883555 o 0439 883563.
La prestazione si effettua presso il 3° Piano Padiglione Guarnieri |
Chirurgia ambulatoriale
| Prestazioni | Come si accede |
| Interventi chirurgici in anestesia locale, biopsie
ORL – Cervico Facciali |
Appuntamento tramite segreteria al numero 0439 883555. |
Ambulatorio foniatrico
| Prestazioni | Come si accede |
| Visita foniatrica, Laringostroboscopia, Disturbi del Linguaggio, Studio della Deglutizione | Appuntamento telefonando al numero 3392901637 lun-ven dalle 10:00 alle 14:00 |
Ambulatorio disturbi del sonno
| Prestazioni | Come si accede |
| Ambulatorio specialistico disturbi del sonno
Visita per RONCOPATIA e OSAS + test di Muller |
La prima visita con impegnativa del Medico di Medicina Generale, va prenotata presso il CUP.
La visita quando richiesta dal Medico Specialista Ospedaliero, con impegnativa va prenotata tramite segreteria ai numeri 0439 883555 o 0439 883563. |
Ambulatorio logopedico
| Rieducazione Logopedica | Appuntamento telefonando al numero 3392901637
La prestazione si effettua al Padiglione Dalla Palma 6° piano ala Nord |
Ambulatorio audiologia / DISTURBI DELL’EQUILIBRIO
| Prestazioni | Come si accede |
| Audiometria tonale , Impedenzometria , Audiometria infantile , Audiometria protesica, Protesi acustiche (prescrizione, collaudo, controllo ), Riabilitazione Vestibolare.
Potenziali evocati uditivi ( ABR ), Esame clinico vestibolare, Elettronistagmografia ( ENG ), Test impulsivostrumentale VHIT, Potenziali evocati vestibolari miogenici ( VEMP’s ) |
Appuntamento con impegnativa del Medico Specialista Ospedaliero, tramite segreteria ai numeri 0439 883025 o 0439 883563.
le prestazioni si effettuano presso il 3° Piano Padiglione Guarnieri. |
| Appuntamento tramite segreteria ambulatorio ORL con impegnativa medica viene prenotata presso la segreteria ai numeri 0439 883025 o 0439 883563
Le prestazioni si effettuano presso il 3° Piano Padiglione Guarnieri. |
|
| Ambulatorio specialistico di OTOLOGIA
(malattie dell’orecchio) con otomicroscopia ed endotoscopia |
La prima visita con impegnativa del Medico di Medicina Generale, va prenotata presso il CUP.
La visita quando richiesta dal Medico Specialista Ospedaliero, con impegnativa va prenotata tramite segreteria ai numeri 0439 883555 o 0439 883563. La prestazione si effettua presso il 3° Piano Padiglione Guarnieri |
Abulatorio Endocrinochirurgia multidisciplinare (Medico ORL e di Chirurgia Generale) patologie tiroide e paratiroide
| Prestazioni | Come si accede |
| Prima visita | La prima visita va prenotata al CUP con prescrizione dello specialista ospedaliero o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.
La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio situato al 1° piano del Padiglione Guarnieri. |
| Visita di controllo | La visita di controllo viene prenotata in reparto al momento della dimissione, con prescrizione dello specialista ospedaliero.
La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio situato al 1° piano del Padiglione Guarnieri. |
Ambulatorio controlli post-dimissione
| Prestazioni | Come si accede |
| Controlli post-dimissione | I controlli vi verranno prenotati nel reparto di degenza chirurgia ordinaria o week surgery, al momento della dimissione, con prescrizione dello specialista ospedaliero. |