LAVORARE IN AGRICOLTURA CON MACCHINE SICURE – 1ᵃ EDIZIONE 04/12/2023

Il Piano Regionale della Prevenzione (DGR n. 1858 del 29.12.2021) annovera, tra i suoi programmi, il PP7 – Prevenzione in Edilizia ed Agricoltura, sottolineando come questi due comparti siano tra i più critici in termini di incidenza di infortuni, e in particolare di infortuni gravi e mortali.

Tra gli obiettivi previsti da tale programma vi è la progettazione e lo sviluppo di uno specifico Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura, una nuova metodologia che coniuga assistenza e vigilanza, per lo sviluppo del quale è fondamentale implementare le competenze tecnico-scientifiche sia degli operatori dei Servizi Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) sia di coloro che svolgono attività di consulenza per le aziende nonché per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) che afferiscono al mondo agricolo.

A tal fine la Regione del Veneto, con il supporto tecnico del Gruppo tematico Agricoltura, ha organizzato un corso di formazione che intende approfondire le problematiche di sicurezza del comparto agricoltura, con particolare riferimento alle macchine impiegate, il cui errato utilizzo è spesso alla base di infortuni anche mortali.

Ultima modifica: