Intervento di prevenzione e vigilanza in tema di igiene e sicurezza dei lavoratori nelle aziende del comparto “Metalmeccanica” – giugno 2018

Il Servizio Spisal dell’ULSS n. 1 Dolomiti intende svolgere nel prossimo biennio 2018-2020 un intervento di prevenzione e vigilanza nelle aziende del comparto “Metalmeccanica” finalizzato a verificare le condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori.

Il comparto “Metalmeccanica” nel territorio della Provincia di Belluno è composto da circa 500 ditte di varie dimensioni e di diverse tipologie di lavorative piccole dimensioni, per lo più di tipo artigianale.

Questo intervento di prevenzione e vigilanza ha lo scopo di sensibilizzare/informare le aziende sui principali rischi lavorativi e sulle loro misure di prevenzione e, successivamente, di verificare la loro attuazione.

Pertanto, l’intervento si svilupperà nelle seguenti fasi:

  1. fase informativa che prevede incontri informativi e l’invio del materiale illustrativo tra cui il manuale e una lista di controllo dei principali rischi. La check list è stata pensata per facilitare i compiti del datore di lavoro, al fine di evidenziare nella propria azienda i punti da tenere sotto controllo, ma la stessa sarà utilizzata anche all’atto del sopralluogo dagli operatori SPISAL.
  2. fase ispettiva costituita dai sopralluoghi di controllo sul rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, effettuati dal personale tecnico e sanitario degli SPISAL a partire da ottobre 2018.
  3. fase conclusiva, alla fine dell’intervento con la divulgazione dei risultati e delle conclusioni.

Ultima modifica: