Chirurgia

Contatti

Contatti

Telefono:
Segreteria di chirurgia: 0439 883405
Segreteria day surgery: 0439 883110
Degenza chirurgia ordinaria: 0439 883421
Degenza week e day surgery: 0439 883411
Ambulatorio stomizzati: 0439 883056
Ambulatorio Chirurgia 2° Piano: 0439 883486
Fax:
Segreteria chirurgia: 0439 883426

Personale

Responsabile: dott. Umberto Montin
Medici: Luca Amadio, Federico Coppa, Mariagiulia Dal Cero, Mauro Dal Soler, Gianluigi De Carli, Giacomo Longo, Gennaro Mancino, Arianna Pasquali, Daniele Ravaglia, Paolo Scoletta, Zelikan Stanojkovski, Lisa Zanatta
Coordinatori Infermieristici:
Degenza Ordinaria: Donatella Da Rui
Degenza Week e Day Surgery: Fabio De Carli

Via Bagnols sur Cèze, 3
Feltre, BL 32032
Italia
Indicazioni:

Degenze ordinarie e week surgery, ambulatorio chirurgico, ambulatorio stomizzati
2° Piano - 
Padiglione Dalla Palma - 
Parcheggio: a sud dell'Ospedale (disco orario tre ore), a nord dell'Ospedale (disco orario quattro ore); libero a Prà del Moro e Prà del Vescovo (a circa 300 mt dall’Ospedale).


L’unità operativa complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Feltre, afferente al Dipartimento di area chirurgica, vanta una lusinghiera tradizione chirurgica che ha posto il paziente al centro del percorso di cure. Negli anni il reparto di chirurgia generale ha saputo anticipare e stare al passo con le innovazioni scientifiche e tecnologiche, tanto da essere individuato dalla Regione Veneto come Struttura Regionale di riferimento per la Chirurgia Oncologica Gastrointestinale.

E’ prassi all’interno del reparto la discussione multidiscliplinare del paziente per offrire le migliori opzioni terapeutiche.

Vengono utilizzate tecniche chirurgiche moderne ed innovative, mini invasive laparoscopiche e toracoscopiche per la chirurgia dell’esofago, dello stomaco, del colon, del retto, del fegato e del pancreas, anche mediante trattamenti ablativi percutanei o laparoscopici con radiofrequenza e micro onde. E’ attivo anche il percorso della presa in carico della patologia della mammella con chirurgia ricostruttiva.

La chirurgia endocrina per patologie della tiroide e dei surreni viene eseguita con tecnica miniinvasiva e laparoscopica.

Attivo il percorso di chirurgia bariatrica multidisciplinare.

Consolidata la chirurgia  flebologica anche con metodica laser.

Importante il volume e la qualità del trattamento della patologia proctologica, con procedure innovative nel trattamento delle emorroidi, delle fistole, della chirurgia funzionale del prolasso del retto, dell’incontinenza fecale e della resezione miniinvasiva della mucosa rettale per patologie benigne e maligne. All’avanguardia la chirurgia della parete addominale per ernie, laparoceli e trattamento dei tumori cutanei e dei tessuti molli anche con tecnica mini invasiva.

Il reparto di chirurgia generale affronta in urgenza la patologia traumatica toracica e addominale e prevede una gestione multidisciplinare avanzata del paziente chirurgico acuto.

Nella Unità Operativa sono presenti, su richiesta, i volontari di associazioni di volontariato per il supporto ai pazienti attraverso materiali informativi e la condivisione delle problematiche con altre persone che vivono la stessa problematica. In particolare, è attiva l’ADOS che supporta le donne operate al seno con informazioni, consigli e la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di linfodrenaggio.

 

RICOVERI

In relazione al tipo, alla complessità ed alla durata della degenza della patologia da trattare, il ricovero del paziente verrà effettuato in:

  • chirurgia ordinaria (per tempi di degenza superiori ai 5 giorni),
  • week-surgery” (per tempi di degenza previsti inferiori ai 5 giorni)
  • day-surgery” (per interventi che richiedono una degenza in giornata)

I pazienti possono accedere al reparto su proposta di un Medico dell’unità operativa, dal Pronto Soccorso o per trasferimento concordato da altro Ospedale o da altra unità operativa. Generalmente il ricovero programmato avviene la mattina dell’intervento seguendo le indicazioni concordate con il personale di segreteria o di reparto. Portare sempre e comunque con sé tutta la documentazione clinica in possesso e l’elenco aggiornato dei farmaci assunti fino al quel momento. L’assistenza viene garantita dal personale di Reparto e se necessario viene richiesta la presenza di un familiare.

 

DIMISSIONE

Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica indirizzata al medico di base. Questa relazione contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le indicazioni sulle proposte terapeutiche domiciliare, sul modello di vita e sulle indicazioni dietetiche da seguire. Lo schema di follow up previsto e le date di esami e controlli già programmati. Viene attivata la dimissione protetta per pazienti con particolari condizioni sanitarie e/o socio-ambientali, che può avvenire presso strutture dedicate ( ospedale di comunità) oppure presso il domicilio dell’utente con l’attivazione dell’assistenza domiciliare integrata.

La visita chirurgica di controllo in post dimissione viene generalmente eseguita presso il poliambulatorio al 1° piano del padiglione Guarnieri, salvo diversa indicazione riportata nella lettera di dimissione.

Se sono necessari chiarimenti in merito alla dimissione è possibile contattare il personale del reparto di dimissione.

  • Chirurgia Ordinaria da lunedì a domenica
  • Week e Day Surgery dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica     contattare la chirurgia ordinaria
  • Chirurgia ordinaria Tel. 0439883421
  • Week Surgery Tel. 0439883411

 

INFORMAZIONI PER I PAZIENTI DEL REPARTO DI CHIRURGIA ORDINARIA WEEK E DAY SURGERY

INDICAZIONI UTILI PRIMA DEL RICOVERO

  • Se nei giorni antecedenti la data programmata per il ricovero il paziente avvertisse dei disturbi (es. tosse, febbre, dissenteria od altri) dovrà avvisare prontamente il personale del reparto per le valutazioni del caso.
  • La sera antecedente il ricovero è consigliabile che il paziente consumi una cena leggera.
  • Dalla mezzanotte del giorno del ricovero il paziente non dovrà assumere cibo o bevande.
  • E’ utile che il paziente predisponga anticipatamente un elenco scritto con il nominativo ed i recapiti telefonici delle persone che intende autorizzare a richiedere informazioni sul suo stato di salute durante la degenza e che possano essere eventualmente contattate dal personale del reparto in caso di bisogno.
  • Al momento del ricovero il paziente dovrà avere con sé la sua tessera sanitaria.
  • E’ inoltre opportuno che il paziente porti con sé i referti di eventuali esami clinici eseguiti nei mesi antecedenti il ricovero.
  • E’ necessario, altresì, che il paziente porti con sé un adeguato numero di confezioni integre dei farmaci assunti abitualmente a casa (anche di quelli che non assume quotidianamente, quali ad esempio lassativi, antidolorifici o sonniferi), con indicazioni scritte sul dosaggio e sull’orario di somministrazione. Ciò per scongiurare l’interruzione delle terapie in atto a causa dell’eventuale momentanea indisponibilità dei farmaci in reparto.
  • Nel caso il paziente assumesse farmaci anticoagulanti, dovrà attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornitegli dal personale sanitario al momento della programmazione del ricovero.
  • Durante la degenza il paziente dovrà disporre di quanto necessario per la cura della sua igiene personale. Egli dovrà quindi portarsi da casa degli asciugamani, del sapone liquido, del dentifricio, uno spazzolino, un pettine, dello shampoo e, per gli uomini, un rasoio e della schiuma da barba.
  • Il paziente dovrà inoltre avere un’adeguata quantità di biancheria intima e pigiami, tenendo presente che potrebbe avere necessità di cambiare tali indumenti più volte al giorno.
  • In caso di ricovero per interventi di natura urologica, è consigliabile che il paziente porti con sé un accappatoio/vestaglia e dei calzoncini corti ed ampi.
  • Il paziente dovrà inoltre avere con sé delle calzature comode, chiuse e con fondo antiscivolo.
  • Può essere richiesto di portare al ricovero le calze elastiche antitrombo e o la pancera chirurgica.

 

INFORMAZIONI PER IL GIORNO DEL RICOVERO

  • Qualora il paziente debba essere sottoposto ad un intervento chirurgico la mattina dello stesso giorno del ricovero, non dovrà assumere alcun farmaco a casa.
  • Se assume quotidianamente farmaci, il paziente dovrà darne subito comunicazione al personale del reparto e concordare con lo stesso, anche in base alle eventuali prescrizioni dei medici anestesisti, l’uso dei medicinali.
  • La mattina del giorno di ricovero, è opportuno che il paziente faccia un bagno od una doccia accurata.
  • Il giorno del ricovero il paziente dovrà presentarsi in reparto all’orario concordato in precedenza con la segretaria dell’unità operativa e dovrà attendere in atrio la chiamata da parte del personale infermieristico.
  • L’ordine di chiamata verrà deciso dal personale in base alle esigenze/disponibilità del reparto ed ai programmi operatori. E’ quindi possibile che le operazioni di ricovero richiedano del tempo. Si ritiene opportuno evidenziare sin d’ora che l’eventuale attesa non dipenderà dalla volontà del personale del reparto.
  • Ai fini di un’adeguata tutela dei dati personali, al momento del ricovero il paziente dovrà sottoscrivere una dichiarazione in cui comunicherà il nominativo delle persone autorizzate a richiedere informazioni sul suo stato di salute e se egli desideri o meno figurare nell’elenco delle degenze conservato nella portineria dell’ospedale.
  • E’ consigliabile che il paziente non porti con sé beni preziosi o rilevanti somme di denaro.

 

INDICAZIONI PER IL PERIODO DI DEGENZA

  • Nel caso debba essere sottoposto ad intervento chirurgico, al momento dell’operazione il paziente non dovrà indossare gioielli, occhiali, protesi o trucchi (inclusi smalti ed unghie decorative).
  • Vista l’emergenza Covid, non è possibile avere l’assistenza da parte di un familiare o di un conoscente, salvo casi particolari concordati con il personale.
  • I letti ed i comodini assegnati agli ospiti del reparto sono dotati di ruote (per poter essere spostati in caso di necessità) e, se spinti, potrebbero muoversi. Si invitano quindi i pazienti a non utilizzare gli stessi come punto di appoggio.
  • L’acqua dei rubinetti del reparto solitamente è potabile (salvo diverse indicazioni legate ad eventi atmosferici o altro). Il personale sanitario fornirà comunque ad ogni paziente una bottiglia di acqua da un litro e mezzo al giorno.
  • Se richiesto da esigenze organizzative del reparto, il paziente potrà essere trasferito in stanze diverse da quella assegnata al momento del ricovero od anche in altri reparti dell’ospedale (dove continuerà comunque ad essere seguito ed assistito dal personale medico del reparto di chirurgia).
  • Il personale medico del reparto sarà disponibile per eventuali colloqui con il paziente alla conclusione del giro visita quotidiano.
  •  Per evitare di disturbare gli altri degenti, è richiesto ad ogni paziente di tenere il proprio telefono cellulare spento od in modalità silenziosa.
  • Gli orari di visita sono consentiti nella sola fascia oraria dalle 15 all 16, della durata di quindici minuti, una sola persona, a giorni alterni, a partire dal giorno dopo l’intervento, previo appuntamento. Indicazioni più precise in merito, verranno date al momento della chiamata per il ricovero.
  • Per ragioni igieniche si chiede ai pazienti ed ai visitatori di non sedersi sui letti che non siano occupati da altri degenti.
  • Il personale del reparto non è autorizzato a ricevere mance o regali. Si prega pertanto di non offrirli.
  • Qualora ne avesse necessità, al momento delle dimissioni il paziente potrà richiedere al personale infermieristico il certificato di degenza e al medico l’ eventuale certificato di malattia.
  • Al termine della degenza i pazienti assisti dall’U.L.S.S. 1 DOLOMITI  potranno ritirare presso il magazzino della farmacia dell’ospedale eventuali medicinali prescritti nella lettera di dimissioni (a condizione che tali farmaci non fossero stati prescritti al paziente antecedentemente al ricovero). Sarà cura del personale del reparto fornire i moduli e le istruzioni per il ritiro dei medicinali.

 

Orari

Orari segreteria

  • Lunedì - -

  • Martedì - -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì - -

  • Venerdì -

  • Sabato -

  • Domenica -

  • Note Segreteria day surgery:
    da lunedi a giovedi dalle ore 8.00 alle ore 14:00

Informazioni Utili

Modulistica
Preparazione ai ricoveri in day surgery : al momento che l'utente eseguirà l'iter pre operatorio gli verrà consegnato, dal personale infermieristico del day surgery, un apposito modulo con la descrizione della preparazione all'intervento.

Prestazioni ambulatoriali

Ambulatorio di chirurgia generale

Prestazioni Come si accede
Prima visita chirurgica La prima visita va prenotata presso il CUP con prescrizione dello specialista ospedaliero o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio situato al 1° Piano del Padiglione Guarnieri.

Visita chirurgica di controllo La visita di controllo va prenotata in reparto di chirurgia, al momento della dimissione, con prescrizione dello specialista ospedaliero.

La visita di controllo con prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta va invece prenotata al CUP.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio situato al 1° Piano del Padiglione Guarnieri.

Visite urgenti su richiesta del medico di Pronto Soccorso La prestazione viene effettuata presso l’ambulatorio chirurgico situato al 2° piano del padiglione Dalla Palma

 

Ambulatorio proctologico

Prestazioni Come si accede
Prima visita La prima visita va prenotata al CUP con  prescrizione dello specialista ospedaliero o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta. Al momento della prenotazione al CUP vengono date indicazioni sulla preparazione all’esame.

La prestazione viene effettuata presso l’ambulatorio di chirurgia situato al 1° piano del Poliambulatorio (Padiglione Guarnieri).

Visita di controllo La visita di controllo viene  prenotata in reparto al momento della dimissione, con prescrizione dello specialista ospedaliero.

La visita di controllo con prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta va invece prenotata al CUP.

La prestazione viene effettuata presso l’ambulatorio chirurgico situato al 1° piano del Poliambulatorio (Padiglione Guarnieri).

 

Ambulatorio endocrinochirurgia multidisciplinare (Medico di ORL e di Chirurgia Generale) patologie tiroide e paratiroide

Prestazioni Come si accede
Prima visita La prima visita va prenotata al CUP con  prescrizione dello specialista ospedaliero o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio situato al 1° piano del Padiglione Guarnieri.

Visita di controllo La visita di controllo viene  prenotata in reparto al momento della dimissione, con prescrizione dello specialista ospedaliero.

La prestazione viene effettuata presso l’ambulatorio  situato al 1° piano del Poliambulatorio (Padiglione Guarnieri).

Ambulatorio vascolare

Prestazioni Come si accede
Prima visita La prima visita va prenotata al CUP con  prescrizione del specialista ospedaliero o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio padiglione Guarnieri.

Visita di controllo La visita di controllo con prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta va prenotata al CUP.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio padiglione Guarnieri.

 

Ambulatorio senologico

Prestazioni Come si accede
Prima Visita La prima visita va prenotata al CUP con  prescrizione dello specialista ospedaliero o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio situato al 1° Piano del Padiglione Guarnieri.

Visita di controllo La visita di controllo va prenotata in reparto di chirurgia, al momento della dimissione, con prescrizione dello specialista ospedaliero o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio situato al 1° Piano del Padiglione Guarnieri.

 

Ambulatorio stomizzati

Prestazioni Come si accede
Presa in carico degli utenti portatori di stomie offrendo anche la distribuzione diretta dei vari presidi. la presa in carico avviene durante la degenza dove verrà pianificato il percorso riabilitativo.

La prestazione viene effettuata presso il 3° piano del padiglione Dalla Palma previo contatto telefonico con l’ambulatorio stomizzati.

 

Ambulatorio ecodoppler

Prestazioni Come si accede
Ecodoppler

 

Controlli ecodoppler

L’esame viene prenotato al CUP con richiesta del Medico di Medicina generale o Pediatra di libera scelta

Il controllo con prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta va invece prenotato al CUP.

La prestazione viene effettuata presso il Poliambulatorio padiglione Guarnieri.

Ultima modifica: