Carta dei diritti e dei doveri del paziente e dei loro congiunti

Il paziente ha diritto:
– ad essere assistito e curato con premura ed attenzione nel rispetto delle proprie convinzioni etiche e religiose.
-ad essere individuato con il proprio nome e cognome e ad essere sempre interpellato con il “Lei”.
– ad ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze.
– ad poter identificare immediatamente il personale e il rispettivo profilo professionale.
– ad ottenere informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia e alla terapia proposta.
– ad proporre reclami che devono essere sollecitamente esaminati ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.
– al rispetto e alla considerazione del personale. (il rispetto ovviamente richiede uno sforzo reciproco da ambo le parti. In tal senso il paziente e i familiari debbono adottare un comportamento responsabile e collaborativo con tutto il personale).

RICOVERO
Al momento del ricovero è opportuno consegnare ai Medici del Reparto:
– la scheda sanitaria compilata dal proprio Medico di base con le motivazioni del ricovero ed una descrizione sintetica di eventuali malattie pregresse e terapie in atto;
– eventuali lettere di dimissione e copie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti, esami medici ed accertamenti diagnostici già eseguiti ed il certificato che precisa il gruppo sanguigno; l’elenco di tutti i farmaci abitualmente assunti.
In un luogo come l’ospedale,  dove transitano  numerose  persone,  il furto o lo smarrimento di denaro, gioielli o altri valori è sempre possibile, anche se abbastanza raro. L’Azienda non si assume responsabilità per questi inconvenienti.
È consigliabile quindi tenere con sé solo il denaro che consenta di telefonare, acquistare giornali, acqua, etc. e gli effetti personali strettamente necessari: spazzolino da denti, dentifricio, sapone, deodorante, biancheria personale (per le signore è necessario informarsi prima del ricovero su cosa sia più opportuno portare, pigiama o camicia da notte), vestaglia, pantofole, asciugamani, la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento valido.

Uso dei cellulari
Il Paziente può comunicare con i congiunti tramite telefono cellulare, usandolo fuori dalle Unità Operative in cui sono presenti sistemi di monitoraggio, utilizzando l’auricolare e il volume della suoneria a toni bassi o la modalità di vibrazione.
Alle stesse modalità dovranno attenersi i visitatori, limitandone comunque l’uso.

Visite di parenti e amici
Al paziente, al suo ingresso  in Ospedale, viene consegnato un modulo che costituisce parte integrante della cartella clinica, con il quale viene chiesto di esprimere il consenso (SI/NO) affinché  sia data notizia del proprio ricovero a coloro che ne facciano richiesta (per  esempio conoscenti, familiari, Parroco, Associazioni di volontariato).

Ogni paziente può ricevere visite. È necessario che queste vengano effettuate durante gli orari di visita del reparto (disponibili presso le portinerie degli Ospedali ed affissi all’ingresso dei singoli reparti). Le visite non debbono però ostacolare le attività mediche e non debbono arrecare disturbo al riposo degli altri pazienti ricoverati. I visitatori devono assumere un comportamento idoneo al luogo di ricovero e cura in cui si trovano.
Per questo motivo è consigliabile:
– non ricevere più di due persone alla volta;
– evitare l’affollamento intorno al letto del paziente sia per motivi igienici sia per favorire l’ossigenazione dell’ambiente;
– per motivi igienico-sanitari,  non far entrare nei reparti, se non per giustificate esigenze particolari, bambini di età inferiore ai 12 anni;
– rivolgersi alla Caposala per ogni esigenza particolare.

Presenza di un familiare
In casi particolari, quando il paziente non è in grado di esprimere i propri bisogni o necessita di supporto psicologico, è consigliabile la presenza di un familiare (o altra persona) accanto al ricoverato.
È fatto espresso divieto ai dipendenti di fornire informazioni nominative o telefoniche riguardo all’assistenza integrativa non sanitaria. Le regole in merito potranno essere fornite dalla caposala. Presso l’Ospedale San Martino di Belluno è attiva la struttura “Casa Tua” per l’accoglienza di parenti o di pazienti stessi che debbono sottoporsi a terapie continuative che non necessitano di ricovero.  La richiesta di utilizzo deve essere inoltrata alla Direzione Medica dell’Ospedale. Il soggiorno è gratuito.

Visite mediche in reparto
Durante le visite mediche i visitatori sono tenuti ad allontanarsi dalla stanza.
In linea di massima il paziente può uscire dal Reparto (rimanendo nell’area ospedaliera) previa autorizzazione del personale sanitario. Si ricorda, però, di non allontanarsi negli orari in cui vengono effettuate le visite mediche, poiché queste sono fondamentali per la buona riuscita del ricovero.

I pasti
Il paziente ha diritto alla buona qualità dei pasti e ad una adeguata varietà, nel rispetto delle eventuali restrizioni rese necessarie dalla patologia in atto o dai trattamenti.
I congiunti devono rispettare tale momento evitando l’affollamento e il rumore.
Per particolari necessità dietetiche e/o terapeutiche il Servizio di Dietologia dell’Ospedale predispone una dieta personalizzata.
In ogni caso è Sconsigliabile utilizzare cibi provenienti dall’esterno senza aver consultato il personale sanitario del Reparto.
Vi è la possibilità, nel caso in cui la persona ricoverata necessiti di assistenza, di usufruire, a pagamento, dei pasti forniti dall’Ospedale. Per ottenere tale servizio è necessaria l’autorizzazione della Caposala. La tariffa applicata per ogni pasto è di € 7.15.

La pulizia e l’ordine
La pulizia delle stanze viene effettuata da personale specializzato.
Si prega di contribuire al mantenimento dell’igiene lasciando in ordine la stanza, riponendo gli effetti personali negli appositi cassetti ed evitando di tenere oggetti (ad esempio piante e fiori) non strettamente necessari che potrebbero essere causa di possibili infezioni.

Il fumo
È assolutamente vietato fumare in qualsiasi luogo dell’Ospedale. Il divieto non è solo dovuto al rispetto delle disposizioni di Legge, ma è fondamentale per la salute propria e degli altri pazienti.

LE INFORMAZIONI MEDICHE
Ottenere informazioni sulle proprie condizioni di salute è un diritto fondamentale.
Il paziente ha diritto di ottenere tutte le informazione relative alla diagnosi, alla cura e alla prognosi della sua malattia.
Il Responsabile del Servizio ed i Medici sono a disposizione, negli orari prestabiliti, per fornire chiarimenti al paziente e,  se autorizzati dallo stesso  , ai familiari.

Il consenso informato
Il paziente ha diritto a ricevere notizie che gli permettano di esprimere un consenso informato circa le terapie e gli interventi diagnostici cui potrà sottoporsi.
Le informazioni devono essere date tenuto conto del livello culturale, dell’emotività e della capacità di comprensione del paziente.
Le informazioni debbono riguardare anche i possibili rischi o conseguenze del trattamento.
Il paziente ha diritto di ottenere informazioni in ordine a trattamenti alternativi anche eseguibili in altre strutture.
Il paziente ha diritto alla riservatezza sulla diagnosi della sua malattia, nonché sui trattamenti cui è sottoposto e, qualora lo richieda, sul ricovero.
I trattamenti sanitari sono volontari. Il paziente può rifiutarsi di essere sottoposto ad accertamenti, interventi o a trattamenti sanitari ritenuti necessari dai medici curanti. In questo caso verrà richiesta un’attestazione scritta del rifiuto del trattamento.
La legge prevede che, in caso di intervento di urgenza-emergenza su una persona incosciente, il Medico possa intervenire anche senza il consenso della stessa, ma solo nel caso in cui il paziente non abbia espresso un dissenso esplicito a quel determinato trattamento prima della perdita di coscienza.

LA DIMISSIONE
Al termine della degenza verrà consegnata al paziente una lettera per il medico curante nella quale saranno indicate la diagnosi, la terapia consigliata e la data per l’eventuale controllo e tutti gli elementi per garantire la continuità del trattamento.
È attivo presso la Farmacia dell’Ospedale San Martino il servizio Farmaci in Dimissione che consente al paziente, che si rechi presso lo sportello della farmacia ospedaliera munito di prescrizione del medico, di ottenere gratuitamente una confezione dei farmaci consigliati o di quelli necessari a completare a domicilio il ciclo iniziato in ospedale. Il servizio è attivo tutta la settimana fino alle ore 12.30 del sabato.

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