Screening cervice uterina: cambia il calendario

La prevenzione dei tumori del collo dell’utero sta cambiando grazie alla diffusione del vaccino contro il virus dell’HPV (Virus del Papilloma Umano).

 

Fino ad oggi tutte le donne venivano invitate a fare il primo test di screening cervice uterina all’età di 25 anni. Il nuovo calendario dello screening prevede che le donne vaccinate contro l’HPV prima di aver compiuto 15 anni siano invitate a fare il primo test a 30 anni. La ricerca scientifica ha dimostrato, infatti, che questo gruppo di donne, proprio grazie al vaccino contro l’HPV ha un bassissimo rischio di sviluppare prima dei 30 anni lesioni pretumorali del collo dell’utero.

 

L’Ulss Dolomiti sta quindi informando tramite lettera le donne di 25 anni già vaccinate che saranno invitate allo screening a partire dai 30 anni.

 

Cos’è lo screening della cervice uterina?

Lo screening della cervice uterina è un programma di prevenzione che ha l’obiettivo di ridurre la mortalità per tumore della cervice uterina, permettendo una diagnosi precoce e l’identificazione di particolari lesioni che hanno elevata probabilità di evolvere in tumore (lesioni precancerose).

 

Il test di screening cambia a seconda dell’età e dello stato vaccinale della donna. Le donne vaccinate contro l’HPV entro i 15 anni hanno un rischio molto ridotto, per cui iniziano lo screening a 30 anni. Alle donne non vaccinate contro l’HPV entro i 15 anni viene invece offerto il Pap test ogni 3 anni a partire dai 25 anni di età. Per tutte le donne dai 30 ai 64 anni, viene eseguito il test HPV ogni 5 anni.

Se il test HPV risulta positivo, viene effettuato sullo stesso campione il Pap test. Se sono necessari approfondimenti, la donna è invitata ad una visita ginecologica con colposcopia, altrimenti è invitata a ripetere il test HPV dopo un anno.

Che differenza c’è tra test HPV e Pap test?

Il test HPV è un esame di recente introduzione che ricerca l’infezione da Papillomavirus (HPV), mentre il Pap test ricerca le lesioni causate dall’infezione stessa. Il test HPV è più sensibile rispetto al Pap test e, per tale ragione, può essere eseguito ogni 5 anni anziché 3. Tuttavia, poiché nelle donne più giovani le infezioni da HPV sono molto frequenti e nella gran parte dei casi regrediscono spontaneamente, il test HPV è raccomandato a partire dai 30 anni.

 

 

Nel primo semestre 2021, l’adesione allo screening cervicale è stata del 69%. Il dato è migliorabile: si invitano le donne ad utilizzare questa importante opportunità di salute.

 

In Ulss Dolomiti, per ulteriori informazioni, è disponibile la Centrale  Screening allo 0439.883851, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

 

Per richieste di spostamento di appuntamenti per lo screening è disponibile la mail

screening.bl@aulss1.veneto.it.

 

 

Ultima modifica: