Riparte la formazione per operatori/volontari delle associazioni per servizio di trasporto e soccorso sanitario.

Con il miglioramento del quadro epidemiologico riparte anche l’importante attività di formazione delle Associazioni che assicurano i soccorsi e i trasporti secondari in convenzione nell’ampio territorio dell’Ulss Dolomiti.

La formazione è uno dei capisaldi per un’attività di qualità del volontariato in ambito sanitario di qualità, che possa assicurare interventi competenti e tempestivi in ogni circostanza.

La formazione, che sarà coordinata dal direttore del SUEM Giulio Trillò, verterà su vari temi sanitari ed in particolare sul Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D), che anche i fatti di attualità hanno dimostrato ancora una volta essere di vitale importanza, nei casi di incidente maggiore. Inoltre, delle sessioni specifiche saranno dedicate alla formazione degli istruttori. Il corso si svolgerà in presenza, con la massima cura delle norme di prevenzione Covid. Gran parte del personale delle Croci, peraltro, è già stato vaccinato.

Le Associazioni coinvolte nell’attività formativa sono:

– Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Belluno;

– Croce Verde di Alleghe, Croce Verde di Zoldo Alto, Croce Verde Val Biois, Croce Bianca di Santa Lucia, Croce Bianca Val Fiorentina di Selva di Cadore, Volontari Ambulanza e Protezione Civile Rocca Pietore, Servizio di soccorso Ambulanza dei Donatori di sangue di Forno di Zoldo (Coordinamento Agordino e Zoldano “Volontari Ambulanze”);

– Emergenza Volontari Alpago (E.V.A.) di Puos d’Alpago;

– Val Belluna Emergenza di Belluno;

– Croce Bianca di Bolzano – Weisses Kreuz – Sezione di Cortina d’Ampezzo e Sezione di Arabba;

– Associazione Servizio Volontariato SEAS Soccorso e Aiuto Sociale – Comelico Superiore; – Associazione Volontari Stella Alpina di Lamon e Sovramonte;

– Associazione di Volontariato “VOL.A” di Formegan di Santa Giustina.

 

«Siamo lieti di ripartire con le attività di formazione per gli operatori ed i volontari delle associazioni per il servizio di trasporto e soccorso sanitario, fondamentali nelle rete di soccorso del territorio», commenta il Direttore del SUEM Giulio Trillò.

Ultima modifica: