Rinnovata la convenzione con l’associazione Margherita

Continua la collaborazione con l’Associazione Margherita per il sostegno alle attività dei Centri per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: è stata, infatti, rinnovata la convenzione in essere già da alcuni anni, per un importante attività di sostegno alle famiglie coinvolte da questo problema.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono manifestazioni psicopatologiche caratterizzate da intensa preoccupazione riguardo al cibo, al peso e alla forma del corpo; sono più frequenti nel sesso femminile e insorgono prevalentemente nell’età adolescenziale e nella prima età adulta, coinvolgendo l’interno nucleo familiare.

In Ulss Dolomiti sono attivi due Centri di 1° livello per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, con il compito di svolgere un primo livello di diagnosi, fornire corrette informazioni a livello alimentare e avviare la fase di motivazione al trattamento in regime ambulatoriale.

Le due équipe collaborano con l’Associazione Margherita, punto di riferimento per le famiglie di ragazzi con DCA nel Bellunese. L’associazione offre supporto ai genitori con incontri quindicinali di gruppo e collabora con l’ULSS per cicli di psicoeducazione ai genitori delle ragazze seguite dalle due équipe.

Con la convenzione, l’Associazione si impegna a collaborare con l’Azienda, con lo scopo di offrire un supporto alle prestazioni erogate in sede ospedaliera, nell’ambito della rete di servizi per la diagnosi e cura dei DCA predisposti dall’Azienda

Per chi sentisse la necessità di un aiuto può contattare lo 0437/516465 se residente nel distretto di Belluno, o lo 0439/883160 se residente nel distretto di Feltre.

 

Ultima modifica: