Ricoveri covid in aumento: appello alla responsabilità

In questi giorni, in Ulss Dolomiti, si sta registrando un forte aumento dei ricoveri di pazienti covid positivi.

Ad oggi infatti risultano ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1
Area non critica 36 18
Ospedale di Comunità 7

L’incremento del numero di pazienti covid positivi ha richiesto l’attivazione di ulteriori posti letto di degenze covid. Attualmente le aree dedicate ai pazienti covid, oltre a Malattie Infettive, sono distribuite in aree omogenee di degenza nei presidi di Belluno e Feltre.

Visti i numeri in forte crescita, sia in termini di incidenza settimanale (oggi a  623 casi ogni 100 mila abitanti rispetto a una media nazionale di 412) sia in termini di ricoveri (+7 in due giorni), si richiama l’attenzione sui comportamenti preventivi.

«Come osservato negli scorsi due anni, nel nostro territorio la crescita dei contagi parte prima che altrove», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «è necessario che ognuno di noi sia responsabile, per se stesso e soprattutto per tutelare le persone fragili e gli anziani. I comportamenti preventivi sono sempre quelli che abbiamo imparato a conoscere: utilizzare la mascherina, arieggiare i locali, lavarsi frequentemente le mani, isolarsi e fare un tampone in caso di sintomatologia e la vaccinazione. Ricordo che sono ora disponibili i nuovi vaccini anti covid bivalenti, raccomandati per gli over 60, disponibili per tutti gli over 12»

L’Ulss Dolomiti sta monitorando l’andamento dell’epidemia per un eventuale rafforzamento dei punti tamponi e dell’offerta vaccinale (attualmente entrambi prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it)