Progetto DOLO DEFI: l’Ulss 1 Dolomiti acquista 10 defibrillatori

L’Ulss 1 Dolomiti ha acquistato, nell’ambito del progetto europeo DOLO DEFI, dieci defibrillatori semi-automatici (DAE) che verranno installati, nei prossimi mesi, in dieci postazioni individuate dal SUEM 118 di concerto con i Comuni della provincia coinvolti nel progetto.

 

Il Progetto DOLO DEFI è stato avviato nell’ambito del INTERREG Italia – Austria Dolomiti Live con l’obiettivo di creare una rete capillare di disponibilità di defibrillatori semi-automatici esterno (DAE), formando in modo uniforme il personale al loro utilizzo.

 

Le posizioni dei DAE saranno indicate su una mappa che sarà disponibile, sia in formato digitale sia cartaceo e che verrà diffusa a livello locale (uffici turistici/comuni/associazioni/cittadini) e a livello transfrontaliero. Infatti, tutte le centrali di soccorso nelle zone interessate dal progetto condivideranno i dati di localizzazione dei DAE, in questo modo in caso di chiamata di emergenza, sarà possibile individuare immediatamente  la posizione del DAE più vicino sia per i soccorritori che per i cittadini/villeggianti.

 

Inoltre, sarà avviato anche un modello di formazione per il personale interessato. L’attività di formazione partirà il 19 marzo, nel quale i formatori condivideranno un percorso formativo comune a tutti i territori partner del progetto. Successivamente, inizieranno i corsi di rianimazione cardiopolmonare e corretto uso dei defibrillatori rivolti agli stakeholder e alla cittadinanza delle località coinvolte nel progetto.

 

I partner nel progetto sono: l’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca onlus (Lead Partner) l’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti (Partner di Progetto), l’Österreichisches Rotes Kreuz Landesverband Tirol, Bezirksstelle Osttirol (Partner di Progetto).

 

Il progetto proseguirà fino al 1° ottobre 2022 con un budget di circa 200 mila euro, di cui circa 50 mila assegnati all’Ulss Dolomiti.

Ultima modifica: