L’Ulss Dolomiti, tramite l’adesione alla gara espletata da Azienda Zero, ha richiesto e acquistato un servizio di pulizie pari a quello attualmente in essere, ad un costo sovrapponibile all’attuale.
“L’Ulss Dolomiti ha aderito con provvedimento n. 662 del 30 giugno 2023 alla gara Regionale espletata da Azienda Zero riguardante il Servizio di Pulizia e Sanificazione a ridotto impatto ambientale per la durata di 5 anni, a favore dell’impresa aggiudicataria Euro&Promos di Udine.
L’Amministrazione ha aderito tempestivamente alle risultanze di gara in quanto a fine settembre 2023 era in scadenza il contratto con il precedente aggiudicatario (Associazione Temporanea di Impresa Copma-Markas). Dal primo ottobre, pertanto, il nuovo fornitore del servizio sarà l’impresa Euro&Promos.
Il progetto di Euro&Promos è stato premiato dalla Commissione Giudicatrice di Azienda Zero la quale ha attribuito allo stesso l’85 % dei punti qualità a disposizione.
Le specifiche richieste dalla documentazione di gara in termini di livelli di servizio ( frequenze, definizione delle aree di rischio, risultati attesi) sono del tutto sovrapponibili rispetto al servizio attuale. Da parte dell’Amministrazione vengono previsti controlli sul servizio sia di processo, con l’effettuazione di analisi periodiche microbiologiche , sia di rispetto dei risultati attesi attraverso apposite verifiche ispettive . Un sistema di indicatori consentirà di tenere sotto controllo la qualità del servizio fornito.
Per questa Amministrazione il controllo degli appalti è una prassi da tempo consolidata. Per esempio nel servizio di Pulizie nel corso del 2022 sono stati effettuati e formalizzati oltre 300 controlli.
Anche per quanto riguarda l’aspetto economico (contratto quinquennale pari a € 20.387.000, 00 oltre iva) non si prevedono scostamenti rispetto alla spesa attuale.
In merito alla possibilità dell’ Amministrazione di interferire sull’organizzazione del lavoro si ricorda che trattasi di contratto d’appalto che prevede per sua natura la responsabilità completa dell’imprenditore rispetto all’organizzazione dei mezzi necessari, all’esercizio del potere direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati, nonché all’assunzione del rischio di impresa. L’appalto è, quindi, un contratto di risultato che prevede il pagamento di un canone, all’eseguirsi della prestazione così come contrattualmente prevista, ma a prescindere dai fattori produttivi impiegati (Risorse umane, macchinari, ecc)” spiega il direttore del Servizio Provveditorato ed Economato Marco Fachin.
L’Ulss Dolomiti vigilerà costantemente sulla qualità dei servizi forniti dalla nuova ditta.