Percorsi di integrazione delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche sociali e culturali: il Progetto Sillabus evidenzia nuovi sviluppi

Concluso il progetto europeo Sillabus, evidenziando nuove linee di attenzione sul tema della inclusività delle persone con disabilità.

SILLABUS è un progetto finanziato dal programma Interreg V-A Italia – Austria per promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione armoniosa nell’area di confine tra Italia e Austria. Il programma è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da contributi pubblici nazionali.

Il progetto SILLABUS è nato prefiggendosi, attraverso una serie di attività di analisi comparata, formazione e sperimentazione, di definire dei modelli di intervento innovativi in ambito sociale e socio-sanitario per l’individuazione di politiche condivise nell’area transfrontaliera al fine di sostenere, favorire e creare le condizioni base per una inclusione sociale delle persone con disabilità in diversi aspetti della vita, con particolare interesse al mondo del tempo libero, della cultura, della natura, del turismo e al mondo del lavoro.

Questo è stato approfondito dall’Azienda ULSS 1 Dolomiti e da Veneto Lavoro,  grazie alle competenze ed esperienza nei modelli di occupabilità, inserimento nel mondo del lavoro ed abbattimento delle barriere sociali e culturali, e dal GAL RegioL e dal Comune di Asiago nell’abbattimento delle barriere fisiche per rendere beni e servizi accessibili alle persone disabili nell’area rispettivamente designata.

Attraverso questa progettualità si è centrato l’obiettivo di far accrescere la cultura dell’inclusività nei nostri territori nella specificità delle azioni che i partner hanno portato avanti nell’ambito del lavoro, del turismo, e dell’abbattimento delle barriere architettoniche con le persone con disabilità.

I dettagli dei contributi sono consultabili nel sito  www.progettosillabus.it

 

Progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Itaila – Austria 20114-2020

Ultima modifica: