Musicoterapia al Dipartimento Dipendenze

Si è concluso, al Dipartimento delle dipendenze , il progetto: SCRIVO LA MIA CANZONE  a cura di Marco Anzovino.

Il progetto rientra tra le iniziative del Piano Regionale Triennale di contrasto all’uso di sostanze. Si tratta di un percorso formativo, educativo e terapeutico di aggregazione dedicato ad un gruppo di ragazzi impegnati in un percorso terapeutico presso il Dipartimento delle Dipendenze, e si articola attraverso la scrittura di canzoni, realizzazione di un videoclip del brano composto durante il laboratorio di songwriting.

Il Docente è Marco Anzovino, musicista, educatore presso la Comunità terapeutica Villa Renata e scrittore. Va considerato che la musica, in quanto linguaggio universale, è un indispensabile strumento relazionale e comunicativo, specie per i giovani che incontrano, nella fruizione musicale, una compensazione personale e sociale alle loro emozioni, alle loro esperienze, al loro disagio. In accordo con questi presupposti il musicista ed educatore Marco Anzovino ha istituito un laboratorio di scrittura di canzoni musicali , fornendo ai ragazzi strumenti, tecniche, linguaggi, approcci formativi legati alla musica, affinché diventino un mezzo cosciente e positivo per la loro crescita ed il loro sviluppo di relazione, ma soprattutto offrendo loro un’esperienza di vita, di gruppo e di protagonismo positivo facendo emergere le loro capacità, i loro talenti, i loro sentimenti, i loro pensieri ed attraverso il linguaggio della canzone condividerli tra loro ma anche con il mondo esterno. Il laboratorio, organizzato dagli educatori professionali del Dipartimento delle Dipendenze, prevede 6 incontri ( 2 ore ad incontro ) tra Marco Anzovino e i ragazzi. Durante gli incontri vengono affrontati diversi temi legati agli aspetti comunicativi e tecnici della musica e delle canzoni e successivamente alla «realizzazione» delle canzoni all’interno di un vero viaggio nella creatività e la produzione finale di un video musicale. C’è stata grande partecipazione, coinvolgimento ed entusiasmo da parte dei ragazzi che hanno partecipato agli incontri.

Ultima modifica: