Mangio sano corro lontano: riprendono i laboratori di educazione alla salute nelle scuole

Il bruco del progetto “Mangio sano, corro lontano” ritorna il classe. Con il rallentamento dell’epidemia covid, riprendono le attività di educazione e promozione alla salute che tanto sono mancate in questo periodo.

 

La prima scuola visitata del team della promozione della salute è stata l’infanzia di Villa di Villa, con il progetto “mangio sano e corro lontano”.

 

L’alimentazione è uno dei principali fattori esogeni che determinano lo stato di salute o di malattia di un individuo. L’alimentazione non equilibrata può condurre a deficit di nutrienti con la conseguente comparsa di malattie da denutrizione o, al contrario, ad eccesso di nutrienti che determinano sovrappeso e obesità. L’attività fisica è un fattore determinante per mantenere o migliorare la salute dell’individuo essendo in grado di ridurre il rischio di molte malattie cronico-degenerative. Lo studio “Okkio alla Salute” regionale del 2019 mette in evidenzia che solo il 46% dei bambini consuma almeno 2 volte al giorno frutta e/o verdura, il 40% dei bambini non fa una colazione qualitativamente adeguata e spesso le merende portate a scuola non sono equilibrate dal punto di vista nutrizionale. Il 24% dei bambini è in sovrappeso/obeso e quasi il 15% dei bambini viene definito fisicamente inattivo. In alcuni studi, le ore di sonno dei bambini e degli adolescenti sembrano essere associate direttamente e indirettamente al loro stato ponderale; un’ipotesi accreditata è che l’aumento delle ore di veglia possa favorire l’assunzione di cibi poco salutari (snack, merendine, bevande ecc.). Nella nostra regione la percentuale di bambini sovrappeso-obesi aumenta al diminuire delle ore di sonno.

 

Il programma “Corro lontano perché mangio sano” si rivolge ai bambini appartenenti all’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e prevede i seguenti obiettivi:  far conoscere loro i principali gruppi di alimenti,  far comprendere cosa si intende per adeguato riposo, far comprendere l’importanza del movimento nella vita di tutti i giorni.

 

 

“Il laboratorio attivato ha coinvolto i bambini rendendoli più consapevoli delle proprietà degli alimenti benefici per la loro crescita.

Ci han insegnato che il bruco mangione , solo se mangia bene può diventare una bellissima farfalla!

Abbiamo fatto i bozzoli addormentandoci sotto un telo colorato per poi nascere con delle ali.

Ci siamo divertiti molto ed è stato molto interessante.

Oltre a lasciarci il bruco, ci hanno donato le ali da colorare e del materiale didattico.  Non vediamo l’ora di metterci all’opera per dipingerle . Che bella esperienza !!!!” raccontano dalla scuola dell’infanzia di Villa di Villa.

 

Ultima modifica: