La sicurezza delle cure e della persona assistita Gmeet online – 20 settembre 2022

Al fine di promuovere l’attenzione e la cultura ad un uso consapevole nell’assunzione di farmaci e incoraggiare pazienti e famiglie ad essere parte attiva nel processo di somministrazione, l’Ulss Dolomiti organizza un incontro online aperto a tutti i cittadini martedì 20 settembre 2022 alle ore 18.00 dedicato a tutte le persone che assumono regolarmente terapie farmacologiche e i loro familiari.

L’iniziativa è organizzata in occasione  della Giornata mondiale per la per la sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità (OMS) per aumentare la consapevolezza e l’impegno globale sul tema della sicurezza dei pazienti e sensibilizzare famiglie, pazienti e professionisti sanitari nel garantire la sicurezza delle cure. Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, quest’anno la giornata è dedicata alla sicurezza della terapia farmacologica.

Di seguito il programma degli interventi previsti:

• La sicurezza del Paziente in ambito farmacologico

Dott. Claudio Bianchin, Risk Manager

• Farmaci e bambini

Dott. Stefano Marzini, Direttore Dipartimento Materno Infantile

• Per chi ha qualche anno in più … ridurre i rischi e aumentare l’efficacia della terapia farmacologica

Dott.ssa Cinzia Omiciuolo, Direttore Geriatria Ospedale di Feltre

• Chiedi al tuo medico di fiducia se non vuoi sbagliare

Dott. Fabio Bortot, Medico di Assistenza Primaria

• Le 10 regole per il buon uso dei farmaci

Dott.ssa Federica Schievenin, Direttore Assistenza Farmaceutica Territoriale

Per partecipare sarà necessario collegarsi al link: https://meet.google.com/qaj-ydju-vqx