Intitolazione Ospedale di Agordo a Giovanni Paolo I – “Papa Luciani”

Sabato 24 giugno 2023 alle 11.00, alla presenza dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche sociali della Regione del Veneto Manuela Lanzarin, si terrà la cerimonia di intitolazione dell’Ospedale di Agordo a Giovanni Paolo I “Papa Luciani” nello spazio antistante l’ingresso dell’ospedale di Agordo.

Alla cerimonia interverranno il Direttore Generale dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben, Don Davide Fiocco, che traccerà un ritratto della figura di papa Luciani, il Presidente Unione Montana Paolo Frena e il Sindaco di Agordo Roberto Chissalè e, a concludere porterà il saluto della Regione l’assessore alla sanità Manuela Lanzarin. Seguiranno la benedizione del Vescovo mons. Renato Marangoni e la scopertura della targa posta all’ingresso dell’ospedale.

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accogliendo la richiesta dell’Unione Montana Agordina e del Comune di Agordo, aveva espresso parere favorevole all’intitolazione dell’ospedale di Agordo a Giovanni Paolo I – Papa Luciani che proprio tra queste montagne è nato e ha iniziato la sua missione tra la gente, senza mai dimenticare le sue origini. Dopo la beatificazione, avvenuta il 4 settembre 2022, è iniziato l’iter per l’intitolazione al beato del presidio di Agordo.

All’ingresso dell’ospedale di Agordo è stata realizzata una targa con una pietra locale che simboleggia l’origine del beato, la sua tenacia e soprattutto l’humilitas, motto scelto da Albino Luciani alla sua nomina papale e tratto che ha contraddistinto, con nuova forza dirompente, la sua azione pastorale.

L’ospedale di Agordo  eroga annualmente oltre 49.500 prestazioni (visite, diagnostica, laboratorio), garantisce 1.200 ricoveri, 1.900  interventi chirurgici e circa 12.000 accessi al Pronto Soccorso per residenti e turisti che scelgono l’Agordino per le vacanze.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.