Giornata del rene: l’esperto risponde – Incontro in Gmeet il 10 marzo 2022

Come si leggono le analisi delle urine e del sangue? Quanta vitamina D serve? Quali sono i campanelli d’allarme sul funzionamento del rene?

In occasione della giornata mondiale del rene in programma il 10 marzo 2022, le Nefrologie dell’Ulss Dolomiti hanno organizzato un incontro informativo sulla prevenzione delle malattie renali per rispondere ai dubbi dei cittadini su questo argomento.

Le patologie renali sono più frequenti di quanto solitamente si crede e sono particolarmente insidiose. Molti individui infatti ne sono affetti senza esserne a conoscenza, accorgendosi della malattia solo quando è già in stato avanzato. Oggi il 5,3% delle persone oltre i 50 anni e fino al 5,2% degli over 80 soffre di malattia renale cronica.

La prevenzione, associata a un adeguato stile di vita, e la diagnosi precoce sono fondamentali per rallentare la progressione della malattia.

A questo è dedicato l’incontro aperto ai cittadini che si terrà online giovedì 10 marzo 2022 dalle 18.00 con il Direttore della Nefrologia Andrea Bandera, durante il quale si affronteranno temi importanti per la salute del rene quali l’ipertensione, la vitamina D e la corretta lettura delle analisi del sangue e delle urine. Il nefrologo sarà a disposizione dei cittadini per rispondere ai dubbi.

Per partecipare inviare una mail entro il 9 marzo a guadagnare.salute.webinar@aulss1.veneto.it sarà poi inviato il link per partecipare al Google Meet.

Belluno, 2 marzo 2022

Ultima modifica: