Geriatria Feltre: negativo tutto il personale

Nei giorni scorsi, un paziente della Geriatria covid Free dell’ospedale di Feltre è risultato positivo a un tampone eseguito in vista del trasferimento interno. E’ scattato, quindi, il consueto protocollo covid con il trasferimento dello stesso in area covid, l’isolamento del compagno di stanza e l’esecuzione del tampone a tutti gli operatori e i pazienti.

Tutto il personale della Geriatria è risultato negativo.

I 27 pazienti del reparto sono stati tutti sottoposti a tampone. Di questi, 6 sono risultati positivi e trasferiti in area covid. E’ in corso il consueto attento contact tracing per i giorni a seguire. Ieri sera sono stati temporaneamente sospesi i ricoveri in geriatria covid free e saranno garantiti in area medica a scopo massimamente precauzionale.

«I pazienti accolti in reparto vengono tutti testati con tamponi ripetuti 3-4, anche 5  volte durante la degenza . Tutto il personale  ha sempre  mantenuto comportamenti prudenti e consoni  al momento,  anche sacrificando la  vita privata per tempi ormai prolungati, proprio per proteggere le persone più fragili ed esposte al contagio. Viste le caratteristiche dei degenti è anche stata posta attenzione alle esigenze di carattere umano, così difficile in questo periodo, concedendo ai familiari di poter esprimere l’ultimo saluto al proprio caro morente , curando personalmente che venissero indossati i DPI adeguati  e verificando l’adeguatezza delle tempistiche.  L’impegno  e l’entità del carico lavorativo sono massimi ormai da mesi  pur nella difficoltà dell’emergenza sanitaria .  Per questo tutto il personale sanitario, che ringrazio infinitamente,  ha necessità di sentire, oltre alla mia,  la solidarietà degli utenti e della popolazione», commenta la Direttrice della UOC di Geriatria Anna Casanova.