Covid: il punto della situazione epidemiologica al 7 marzo

ATTUALI POSITIVI 1.567

I grafici sotto riportati rappresentano l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (nuovi positivi/giorno e media settimanale nuovi positivi).

Nell’ultima settimana di rilevazione si registra un ulteriore calo dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 720 (-179 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 361 casi su 100 mila abitanti, in ulteriore riduzione rispetto alla settimana precedente, e inferiore all’incidenza nazionale (431 su 100 mila abitanti).

La curva epidemica si conferma sostanzialmente speculare, nel suo tratto discendente, al tratto ascendente.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Appare evidente la sempre più spiccata presenza di territori a bassa incidenza e di comuni “covid free”.

Come nelle precedenti settimane,  i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni e nella fascia 0-14 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 10.081 tamponi (di cui 2.961 molecolari e 7.120 antigenici).

A questi si aggiungono 5.392 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 127 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 158 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 1.130 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E MOLNUPIRAVIR

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 5 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 343 dosi complessive.

Nella settimana sono stati prescritti 7 trattamenti con farmaco orale per un totale di  44 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati i seguenti pazienti

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1 1
Area non critica 32 14
Ospedale di Comunità 18

DECESSI

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

1/03: deceduti una donna di anni 91 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno e un uomo di anni 100 ricoverato presso l’ODC Feltre

3/03: decedute una donna di anni 94 ricoverata presso Malattie Infettive di Belluno e una donna di  anni 72 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno

5/03: deceduto un uomo di anni 91 ricoverato presso la Pneumologia di Belluno.