Covid: il punto della situazione epidemiologica al 7 febbraio

ATTUALI POSITIVI 5.211

I grafici sotto riportati rappresentano l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (nuovi positivi/giorno e media settimanale nuovi positivi).

Nell’ultima settimana di rilevazione si registra un ulteriore importante calo dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 2.528 (-1.250 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 1.266 casi su 100 mila abitanti, in rapida riduzione rispetto alla settimana precedente, ma ancora lievemente superiore all’incidenza nazionale (1.171 su 100 mila abitanti).

La curva epidemica delle ultime settimane si sta comportando in modo simile a quanto accaduto in altri Paesi, soprattutto in Sud Africa, con una rapidissima crescita dettata dalla variante Omicron, molto diffusiva, con altrettanto rapida decrescita.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 15.223 tamponi (di cui 5.837 molecolari e 9.386 antigenici). A questi si aggiungono 11.457 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 614 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 294 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa  2.000 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E MOLNUPIRAVIR

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 10 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 314 dosi complessive.

Questa settimana è stato prescritto 9 nuovo trattamento con Molnupiravir, per un totale di 17 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 2
Area non critica 38 15
Ospedale di Comunità 15

DECESSI

Nelle ultime 48 ore sono deceduti tre pazienti covid positivi: due di anni 76 e 96 ricoverati in Pneumologia a Feltre e uno di anni 94 ricoverato in Pneumologia a Belluno.

NB: Si raccomanda di proteggersi col vaccino e anticipare il prima possibile la dose booster, usare le mascherine FFP2, arieggiare i locali, mantenere le distanze previste e curare l’igiene delle mani.