Covid: il punto della situazione epidemiologica al 4 aprile

ATTUALI POSITIVI 2.128

I grafici sotto riportati rappresentano l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (nuovi positivi/giorno e media settimanale nuovi positivi).

Nella settimana qui analizzata si registra un numero di nuovi casi circa uguale rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.145 (+49 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 574 casi su 100 mila abitanti, in   aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all’incidenza nazionale (810 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 9.172 tamponi (di cui 3.205 molecolari e 5.967 antigenici).

A questi si aggiungono 5.042 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 211 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 145 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 1.046 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 4 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 379 dosi complessive.

Nella settimana sono stati prescritti 19 trattamenti con farmaco orale per un totale di 97 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 0 0
Area non critica 42 28
Ospedale di Comunità 19

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

27/03:  deceduta una donna di anni 75 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno

30/03: deceduta una donna di anni 90 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno

31/03: decedute una donna di anni 85 ricoverata presso la Pneumologia di Feltre e una donna di anni 87 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno

1/04: deceduti un uomo di anni 78 e una donna di anni 89 ricoverati presso Malattie Infettive di Belluno e una donna di anni 88 ricoverata presso la Pneumologia di Feltre

2/04: una donna di anni 89 ricoverata presso la Terapia Intensiva di Feltre

INDICAZIONI PER POSITIVI E CONTATTI

Si ricorda che i soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 devono osservare un periodo di isolamento:

• di 7 giorni: se ha ricevuto la dose booster, oppure ha ricevuto due dosi da meno di 4 mesi oppure è guarito da meno di 4 mesi. Se il test al 7° giorno è positivo, l’isolamento continua  ed il test deve essere ripetuto indicativamente ogni 3 giorni; l’isolamento termina comunque dopo il 21° giorno.
  • di 10 giorni: se non è vaccinato, oppure se è vaccinato con una sola dose, oppure se è vaccinato con 2 dosi da meno di 14 giorni. Se il test al 10° giorno è positivo, l’isolamento continua ed il test deve essere ripetuto indicativamente ogni 3 giorni; l’isolamento termina comunque dopo il 21° giorno.

Per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2, è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, indipendentemente dallo stato vaccinale. L’auto-sorveglianza prevede l’obbligo di:

• indossare mascherina FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2
  • effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, alla prima comparsa dei sintomi e, se negativo con permanenza dei sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto