Covid: il punto della situazione epidemiologica al 3 ottobre

ATTUALI POSITIVI 1.954

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

Nella settimana qui analizzata si consolidano i segnali epidemiologici già registrati di una evidente ripresa epidemica.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.081 (+364 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di nuovi casi di 545 casi su 100 mila abitanti, in aumento rispetto al precedente periodo di osservazione, sempre superiore all’incidenza nazionale (383 su 100 mila abitanti) anch’essa in aumento .

L’evidente consistenza della circolazione virale raccomanda la responsabilità nei comportamenti individuali, mantenendo alta l’attenzione e attuando le misure di prevenzione, soprattutto nei contesti chiusi e aperti affollati, per tutelare sé stessi e le persone anziane e fragili.

Per queste persone si conferma la forte raccomandazione di eseguire la quarta dose di vaccino anti-Covid, prenotabile sul portale vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1 (disponibile per tutti i soggetti di età superiore ai 12 anni).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

 

Nella settimana qui analizzata, come peraltro in tutti i precedenti report, i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali 25-64 anni.

 

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.466 tamponi (di cui 2.263 molecolari e 3.203 antigenici).

A questi si aggiungono 2.277 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 94 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 241 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 580 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.

Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it

 

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

  • sono stati somministrati 3 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 492 dosi complessive;
  • sono stati prescritti 7 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 471 trattamenti complessivi.

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.

 

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1  
Area non critica 30 16
Ospedale di Comunità 6  

Nella settimana qui analizzata si è registrato il seguente decesso di paziente covid positivo:

29/09: è deceduta una donna di anni 85.

Ultima modifica: