Covid: il punto della situazione epidemiologica al 28 marzo

ATTUALI POSITIVI 2.041

I grafici sotto riportati rappresentano l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (nuovi positivi/giorno e media settimanale nuovi positivi).

Come la scorsa settimana, anche nella settimana analizzata si registra un aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.096(+179 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 549 casi su 100 mila abitanti, in   aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all’incidenza nazionale (836 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 10.236 tamponi (di cui 3.126 molecolari e 7.110 antigenici).

A questi si aggiungono 5.266 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 172 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 154 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 1.136 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 15trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 375 dosi complessive.

Nella settimana sono stati prescritti 16 trattamenti con farmaco orale per un totale di 78 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1 0
Area non critica 37 18
Ospedale di Comunità 15

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

21/03:  deceduti una donna di anni 83 e un uomo di anni 78 ricoverati presso la Pneumologia di Feltre

22/03: deceduto un uomo di anni 83 ricoverato presso Malattie Infettive di Belluno

23/03: decedute una donna di anni 95 e una donna di anni 65 ricoverate presso la Pneumologia di Feltre

26/03: deceduta una donna di anni 76 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno

27/03: deceduta una donna di anni 80 ricoverata presso la Pneumologia di Feltre