Covid: il punto della situazione epidemiologica al 26 aprile

ATTUALI POSITIVI 2.436

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

A differenza della scorsa settimana, nella settimana analizzata si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.170 (-232 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 586 casi su 100 mila abitanti, in   diminuzione rispetto alla settimana precedente e inferiore all’incidenza nazionale (710 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 7.458 tamponi (di cui 2.897 molecolari e 4.561 antigenici).

A questi si aggiungono 4.520 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 93 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 141 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 877 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 2 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 388 dosi complessive.

Nella settimana sono stati prescritti  21 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 162 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 0 0
Area non critica 46 24
Ospedale di Comunità 19

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

19/04:  deceduta una donna di anni 87 ricoverata presso Malattie Infettive di Belluno

21/04:  decedute una donna di anni 93 ricoverata presso la Pneumologia di Feltre e una donna di anni 80 ricoverata presso l’Ospedale di Comunità di Feltre

24/04:  deceduti una donna di anni 94 ricoverata presso Malattie Infettive di Belluno e un uomo di anni 87  ricoverato presso la Pneumologia di Belluno

25/04: deceduta una donna di anni 94 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno