Covid: il punto della situazione epidemiologica al 19 settembre

ATTUALI POSITIVI 1.018

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico Covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

La curva epidemica sembra attualmente definire un “plateau basso” (stabilità di un numero significativo di casi successivi al picco epidemico). Ciò raccomanda:

• il mantenimento di tutte le misure anti contagio Covid (mascherina FFP2 nei luoghi chiusi o aperti affollati, frequente lavaggio delle mani, autoisolamento in caso di sintomatologia).
  • l’esecuzione della quarta dose di vaccino da parte delle persone anziane e fragili al fine di evitare il rischio di casi gravi derivanti dal calo anticorpale (ampia offerta vaccinale sul territorio, con seduta straordinaria in Comelico il 29/09).

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 510 (+50 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di nuovi casi di 257 casi su 100 mila abitanti, in leggero aumento rispetto al precedente periodo di osservazione, sempre superiore all’incidenza nazionale (191 su 100 mila abitanti) che ha anch’essa visto un leggero aumento .

La circolazione virale di SARS-CoV-2 rimane, come detto ancora consistente, determinando una casistica 5 volte superiore alla soglia epidemica (50 casi settimanali su 100.000 abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Anche nella settimana qui analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 4.449 tamponi (di cui 1.825 molecolari e 2.624 antigenici).

A questi si aggiungono 1.269 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 52 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 138 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 424 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.

Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

• sono stati somministrati 4 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 486 dosi complessive;
  • sono stati prescritti 7 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 456 trattamenti complessivi.

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1
Area non critica 26 15
Ospedale di Comunità 0

Nella settimana qui analizzata si è registrato il seguente decesso di paziente covid positivo:

14/09: è deceduto un uomo di anni 91

VACCINI BIVALENTI

La scorsa settimana sono iniziate le somministrazioni della dose di richiamo con vaccino bivalente.

I vaccini bivalenti (Pfizer e Moderna) sono formulazioni che proteggono sia dal virus originario sia dalle varianti di Omicron e sono risultati più efficaci come dose di richiamo rispetto ai vaccini monovalenti.

Questi nuovi vaccini sono raccomandati prioritariamente per le seguenti categorie:

• persone di 60 anni e più (prenotazione con codice fiscale dal sito (https://vaccinicovid.regione.veneto.it);
  • persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologia (accesso libero con documentazione clinica);
  • donne in gravidanza (accesso libero con documentazione attestante lo stato di gravidanza);
  • ospiti dei presidi residenziali per anziani (vaccinazioni eseguite direttamente in struttura);
  • operatori sanitari e operatori delle strutture residenziali per anziani (vaccinazioni di regola nelle strutture di appartenenza).

Le dosi di richiamo con il nuovo vaccino seguono gli stessi criteri di somministrazione previsti per la precedente formulazione (dopo almeno 4 mesi dall’ultima dose o dall’ultima infezione).

Il calendario delle sedute è disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it:

Sono state oggi organizzate due sedute aggiuntive con prenotazioni dal sito www.aulss1.veneto.it per quarte dosi covid:

• presso l’Ospedale San Martino di Belluno, prefabbricato lato sud, dalle 9 alle 12 di sabato 24 settembre 2022;
  • presso l’ambulatorio vaccinale distrettuale di Santo Stefano di Cadore (via Dante Alighieri 1) dalle 11 alle 14 di giovedì 29 settembre 2022