Covid: il punto della situazione epidemiologica al 19 aprile

ATTUALI POSITIVI 2.445

Il grafico sotto riportato rappresentano l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

A differenza della scorsa settimana, nella settimana analizzata si registra un lieve aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.402 (+56 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 702 casi su 100 mila abitanti, in   aumento rispetto alla settimana precedente, sovrapponibile  all’incidenza nazionale (703 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 1 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 386 dosi complessive.

Nella settimana sono stati prescritti  28 trattamenti con farmaco orale per un totale di 141 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 0 0
Area non critica 43 30
Ospedale di Comunità 21

Nella settimana qui analizzata si è registrato il seguente decesso di pazienti covid positivi:

18/04:  deceduto un uomo di anni 89 ricoverato presso Malattie Infettive di Belluno

16/04:  deceduto un uomo di anni 90 ricoverato presso Malattie Infettive di Belluno

14/04:  deceduti un uomo di anni 89 e un uomo di 86 anni ricoverati a Feltre

12/04:  decedute una donna di 93 anni e una donna di 94 anni ricoverate a Belluno