Covid: il punto della situazione epidemiologica al 14 febbraio

ATTUALI POSITIVI 3.445

I grafici sotto riportati rappresentano l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (nuovi positivi/giorno e media settimanale nuovi positivi).

Nell’ultima settimana di rilevazione si registra un ulteriore calo dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.613 (-915 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 808 casi su 100 mila abitanti, in ulteriore riduzione rispetto alla settimana precedente, e lievemente inferiore all’incidenza nazionale (813 su 100 mila abitanti).

La curva epidemica delle ultime settimane si comporta in modo simile a quanto accaduto in altri contesti: rapidissima crescita dettata dalla variante Omicron, molto diffusiva; speculare rapida decrescita.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Come nelle precedenti settimane,  i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni e nella fascia 0-14 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 12.930 tamponi (di cui 4.077 molecolari e 8.853 antigenici).

A questi si aggiungono 8.912 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 393 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 241 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 1.600 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E MOLNUPIRAVIR

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 13 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 327 dosi complessive.

In questa settimana sono iniziate le prescrizioni dell’antivirale di Pfizer che si aggiunge al già disponibile farmaco della Merck. Nella settimana sono stati prescritti 6 trattamenti per un totale di  23 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1
Area non critica 39 18
Ospedale di Comunità 21

DECESSI

Nel weekend sono decedute tre pazienti covid positive di anni 81 e 88 ricoverate in Pneumologia a Belluno e di anni 90 ricoverata in Pneumologia a Feltre.

NB: Si raccomanda di proteggersi col vaccino e anticipare il prima possibile la dose booster, usare le mascherine FFP2, arieggiare i locali, mantenere le distanze previste e curare l’igiene delle mani.