COVID 19: REPORT SCUOLE

Il team scuole, del Dipartimento di Prevenzione, fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia.

 

AGGIORNAMENTO REPORT SETTIMANALE SCUOLE

 

ORDINE E GRADO NUMERO CLASSI IN CARICO VARIAZIONE
        TOTALE
  Auto monitoraggio **Quarantena Totale  

+7

 

 

Asili e Infanzie 7 1 8
Primarie 26 3 29
Secondaria di primo grado 20 10 30
Secondaria di secondo grado 30 6 36
TOTALE 83 20 103

 

TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 360 (+ 1494 in auto monitoraggio)

  • scuola dell’infanzia 18 (+126 in auto monitoraggio)
  • primarie 54 (+468 in auto monitoraggio)
  • secondarie di I° grado  180 (+ 360 in auto monitoraggio)
  • secondarie di II° grado  108 (+ 540 in auto monitoraggio)

 

NOTE:

 

** Quarantena: si attua nei confronti degli alunni degli asili e delle scuole dell’infanzia che sono stati a contatto (stretto) con un caso positivo COVID 19 a scuola o nei confronti degli alunni delle altre scuole qualora siano riscontrate più di una positività nella medesima classe, in base allo stato vaccinale.

 

 

COMMENTO:

Si rileva un lieve aumento delle classi coinvolte in relazione ad una ripresa epidemica Covid.

Si rileva un aumento delle classi in quarantena, aspetto che evidenzia la presenza di contagi multipli principalmente nelle scuole secondarie (2 o + casi per istituti secondari di I° o II° grado).

 

APPLICAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO DELLE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL DECRETO – LEGGE 24 MARZO 2022

 

Il miglioramento del quadro epidemiologico dell’infezione da Covid-19 e la diffusione dei vaccini anche tra i bambini nella fascia di età 5-11 ha consentito di introdurre gli interventi normativi previsti dall’art. 9 del DL 24 marzo 2022, che semplificano la disciplina della gestione dei contatti di casi di positività in ambito scolastico e favoriscono l’attività didattica in presenza.

È bene tuttavia precisare che la cessazione dello stato di emergenza, il 31 marzo 2022, non significa che il virus Covid-19 e i correlati rischi sanitari siano scomparsi.

 

Misure precauzionali per i contatti di caso, in ambiente scolastico, in vigore dal 1 aprile 2022 fino alla conclusione dell’anno scolastico, valide per tutti i gradi di istituto.

 

  In assenza e fino a tre casi di positività In presenza di almeno quattro casi di positività
Alunni Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva). Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.
Personale che presta servizio nella classe Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva). Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.

 

In presenza di almeno quattro casi di positività, nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19, per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV2. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test sarà attestato con una autocertificazione. In caso di persistenza della sintomatologia, è consigliato ripetere il test dopo 5 giorni dal contatto.

 

Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria, in isolamento a causa dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata, su richiesta della famiglia, o dello studente se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno stesso.

 

Permangono inoltre le misure precauzionali di carattere generale già vigenti:

  • divieto di accesso agli ambienti scolastici con sintomi respiratori e/o temperatura corporea superiore a 37°C;
  • rispetto della distanza interpersonale superiore a 1 metro;
  • per i positivi, rientro in classe subordinato alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare in centri abilitati, con referto negativo;
  • sono consentite le uscite didattiche e i viaggi di istruzione.

 

 

 

Ultima modifica: