Corsi OSS: convenzione Ulss e Circolo Cultura e Stampa per aule e tirocini

Continua l’impegno dell’Ulss Dolomiti per promuovere la partecipazione ai corsi OSS e facilitare la loro realizzazione.

Dopo aver contribuito alla promozione delle iscrizioni ai corsi per formare i futuri Operatori Socio Sanitari, figura necessaria sia in Ulss che nei centri di servizio, l’Ulss Dolomiti ha stipulato una convenzione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese impegnandosi sia nel supportare la realizzazione logistica delle lezioni teoriche sia nella facilitazione dei tirocini formativi.

Per lo svolgimento delle lezioni teoriche, infatti, l’Azienda mette a disposizione del Circolo delle aule all’interno della sede dell’università a Feltre, con un corrispettivo economico calmierato.

Per lo svolgimento delle attività di tirocinio, l’Azienda si impegna a ospitare i corsisti presso le unità operative di degenza e presso le strutture ed i servizi territoriali afferenti alle aree disabilità, salute mentale, integrazione sociale e scolastica, assistenza domiciliare.

Inoltre, per le attività di docenza, il Circolo potrà avvalersi di personale dell’Azienda eventualmente disponibile ad assumere l’incarico.

«Il nostro intento è quello di facilitare la realizzazione dei corsi OSS nel nostro territorio, a beneficio di tutta le rete dei servizi che si occupano di cura della persona. Dobbiamo però scardinare una visione superata dell’operatore socio sanitario, che oggi è un professionista che fa parte del team di cura a tutti gli effetti. Anzi, ha, tra il resto, il compito di instaurare una relazione umana forte col paziente, facendo spesso da sentinella tra il paziente stesso, i medici e i familiari. È importante, quindi,  formare persone sia in ambito tecnico teorico che relazionale, anche attraverso la guida dei tutor esperti nei vari reparti», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.